Descrizione
Learning about China from Newspapers – Elementary Newspaper Reading è un corso introduttivo alla lettura dei giornali cinesi per studenti già in possesso delle conoscenze della grammatica di base della lingua cinese e di un vocabolario di circa 2500 parole. Il corso è diviso in 2 volumi, utilizzabili in un anno accademico.
In ragione di una caratteristica particolare delle notizie, e cioè la longevità, il corso ha posto particolare attenzione alla selezione delle notizie , tenendo in considerazione i seguenti due punti:
- Le aree tematiche del corso corrispondano a quelle in cui è di solito suddiviso un giornale e cioè “Notizie in primo piano”, “Notizie economiche”, “Scienza, Educazione, Cultura e Salute”, “Resoconti legali”, “Notizie Sociali”, “Sport e Intrattenimento” ed altre. Tutti gli articoli selezionati per la lettura sono temi di routine ad alta ricorrenza e per questo difficilmente diverranno obsoleti, in quanto sono stabilmente discussi nel tempo. Per questo motivo, questo corso rimane attuale anche a lunga distanza dalla sua prima pubblicazione.
- Gli articoli supplementari aggiornati sono considerati come parte fondamentale del corso. Gli articoli esemplificativi sul libro sono stati diminuiti e la loro lunghezza ridotta per lasciare più spazio agli articoli supplementari che gli insegnanti dovranno trovare sulla stampa seguendo le indicazioni suggerite negli esercizi alla fine di ogni lezione.
L’intero corso si propone di:
- Insegnare le conoscenze di base della lettura del giornale cinese;
- Introdurre informazioni sociali e culturali tramite la lettura degli articoli;
- Dare rilevanza all’apprendimento del vocabolario;
- Insegnare a selezionare e riconoscere la parole chiave per la comprensione del nucleo significativo di un articolo.
Ognuno dei due volumi è diviso in 16 lezioni. A parte la prima lezione che è dedicata ad informazioni sul mondo della stampa cinese e sulla composizione del giornale cinese, le altre 15 riguardano i seguenti temi: lezione 2-4, politica; lezione 5-7, economia; lezione 8-10, società; lezione 11-13, scienza, educazione e cultura (volume 1), sicurezza sociale (volume 2); lezioni 14-16 protezione ambientale, prevenzione, sport (volume 1), unificazione nazionale, patrimonio culturale, film e TV (volume 2).
Gli esercizi proposti sono differenziati, sollecitano e verificano le abilità di comprensione nella lettura e propongono molto spunti di discussione in classe sulle tematiche presentate dagli articoli.
Alla fine del corso non solo gli studenti avranno acquisito sicurezza nella lettura del giornale, avendo appreso le sue tipiche forme di espressione, ma saranno a conoscenza di molte notizie e informazioni che riguardano l’organizzazione dello Stato cinese, le abitudini sociali, le leggi, le istituzioni , le problematiche attuali, e quegli argomenti che connotano l’interesse collettivo della società cinese e di cui i giornali sono lo specchio più fedele e realistico.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.