Descrizione
Dizionario conciso Italiano-Cinese-Italiano
Il dizionario è compilato sotto la guida dell’italianista Zhang Shihua, responsabile dei criteri funzionali della selezione delle voci registrate: le parole incluse nel dizionario vogliono rappresentare il lessico della lingua moderna di uso corrente, colloquiale ed insieme elevato e tecnico.
La parte italiana-cinese ha un repertorio che comprende complessivamente più di 30.000 voci e fa riferimento ai diversi dizionari italiani pubblicati negli anni recenti, che riportano i neologismi e le tendenze della lingua contemporanea.
La parte cinese-italiana riprende quella pubblicata nel 1996 con l’aggiunta di 2000 nuove voci, che ben rappresentano l’arricchimento della lingua cinese moderna.
Il dizionario raccoglie in totale circa 60.000 voci.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla fraseologia, agli esempi dell’uso corrente in cui ogni singola voce, in ogni suo significato, è realizzabile o realizzata; la fraseologia costituisce una esatta integrazione alle definizioni. Gli esempi sono stati scelti in base alla maggiore frequenza che hanno nell’uso medio corrente.
Ogni voce cinese è accompagnata dalla trascrizione in pinyin.
L’alta qualità di questo lavoro, insieme alla praticità d’uso ne fanno uno strumento idoneo sia per chi studia la lingua, sia per chi lavora o viaggia.