Descrizione
La narrativa cinese del Novecento. Autori, opere, correnti
La narrativa cinese del Novecento ha incarnato tutte le sfide e le contraddizioni della modernità. Eletta a genere letterario più rappresentativo all’inizio del secolo, ne ha attraversato i tumultuosi mutamenti intrecciando suggestioni occidentali ed elementi stilistici e filosofici della tradizione. Il volume prepone un percorso storico e tematico analizzando in profondità gli autori e i testi che hanno contribuito fino i nostri giorni alla creazione di un universo letterario unico e innovativo. particolare attenzione viene posta sulle idee, il linguaggio, lo stile che caratterizzano gli autori del Novecento cinese, da Lu Xun a Wang Shuo, sa Zhang Ailing a Mo Yan.
La complessa commistione e la contrapposizione tra arte e ideologia che convivono nella loro narrativa rivelano anche la complessità dell’interazione dei singoli scrittori e scrittrici con una società cinese in continua trasformazione, e il fascino d scritture lontane ,a sempre in dialogo con il mondo.
INDICE
Premessa
Introduzione. Narrativa e modernità.
- Lu Xun e la narrativa sociale
- Individuo e tradizione: la cultura cannibale
- Individuo e società: la solitudine dell’intellettuale
- Tra mito e contemporaneità
- Narrativa dei problemi: la voce dell’individuo
- Narrativa della terra natia: la voce del villaggio
- L’era del racconto: strategie narrative e atteggiamento poetico
- Il romanticismo e la Società Creazione
- La narrazione dell’io
- Il corpo come filtro tra individuo e società
- Fenomenologia dell’amore: articolazioni letterarie
- Il viaggio: metafore spazio-temporale dell’instabilità individuale
- Romanticismo e rivoluzione
- Stili e tecniche narrative
- Il senso moderno degli antichi sensi nella corrente di Pechino
- Un breve accenno alla storia della corrente
- La capitale e la città di confine: la retorica del centro e del margine nella corrente di Pechino
- Il senso dei sensi: l’estetica neotradizionalista della corrente di Pechino
- La scrittura al femminile nella corrente di Pechino
- La corrente di Pechino e il Bildungsroman
- Conclusioni
- Il senso della metropoli. La produzione narrativa della corrente di Shanghai
- La Shanghai cosmopolita e semicoloniale degli anni Trenta
- Il nonsenso dell’amore nel senso del presente
- Tra storia personale e memoria collettiva nella narrativa di Shi Zhecun, Ye Lingfeng e Xu Xu
- Il fascino del giogo d’oro: economia, materia e scrittura si Zhang Ailing
- Realismo e realismi
- Il magistero del realismo
- I grandi romanzi: quale reale? I “realismi” di Mao Dun e Lao She
- Bancarotte economiche: Mezzanotte di Mao Dun e Cammello Xiangzi di Lao She
- Bancarotte identitarie: la storia e la geografia nei romanzi di Mao Dun e Lao She
- La bancarotta del genere: Il campo della vita e della morte di Xiao Hong
- I racconti del realismo critico: il corpo, i diseredati e le masse
- L’arte del narrare tra umorismo e satira: Lao She e Zhang Tianyi. Il romanzo satirico di Qian Zhongshu
- Il realismo psicologico: Lu Ling
- Conclusioni
- Rivoluzione: tra adesione e dissenso
- I Discorsi di Yan’an
- I cantastorie della rivoluzione: tra ironia e lirismo
- Certezze ed esitazioni degli intellettuali
- Resistenze: sesso: identità e rivoluzione
- Il romanzo cinese e il grottesco: tra la satira sociopolitica e la tragedia
- La “ricerca delle radici” e l'”avanguardia narrativa”
- La narrativa del “decennio perduto”
- L’esplosione del linguaggio: la ribellione al Mao wenti
- Antiche ascendenze e il mito delle origini
- L’estetica della violenza e della follia
- La dialettica con la tradizione
- Tra modernismo e postmodernismo
- Storia e memoria
- Mo Yan
- Storie di altri passati: Alai e Zhang Chengzhi
- Il nuovo romanzo storico: tra storiografia e memoria ricorsiva
- Ye Zhaoyan e Wang Anyi: la memoria e la città
- Storia e utopia in Ge Fei
- Il neorealismo
- Introduzione
- La realtà manifesta e l’alienazione individuale nel mondo neorealista di Liu Heng e Liu Zhengyun
- Due autrici neorealiste di Wuhan: Chi Li e Fang Fang a confronto
- Neorealismo d’autore: Yu Hua e Su Tong
- Conclusioni
- Rotture
- Una controrivoluzione? La letteratura dei teppisti di Wang Shuo
- Rotture: la corrente letteraria della generazione nata tardi
- Da Il re dei bambini di A Cheng a Ying-ge-li-shi di Wang Gang e Le tre porte di Han Han
- La narrativa lesbica di Lin Bai e Chen Ran
- La rivoluzione del senso e della sfera spirituale: “mitorealismo” in Bi Feiyu e Yan Lianke
- Conclusioni
Note
Bibliografia
Indice analitico
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