Descrizione
My Chinese Classroom Activity Notebook – Language Skills 我的课堂活动设计笔记 – 语言功能
Non un libro in senso stretto, ma un vero e proprio quaderno operativo. La caratteristica di questo testo è infatti quella di presentare una gran varietà di attività da svolgere in classe, lasciando spazio ai commenti e alle annotazioni dell’insegnante che può scrivere le sue esperienze personali nella realizzazione delle attività svolte. Si crea così un vero portfolio di pratiche didattiche di successo, che rimangono raccolte in un’unico archivio da poter sempre consultare ed aggiornare.
Le attività proposte sono finalizzate all’accrescimento delle quattro abilità linguistiche: il libro quindi è diviso in capitoli che corrispondono alle quattro abilità linguistiche (听,说,读,写).
Ogni attività è costituita da due schede: nella prima sono indicati:
- gli obiettivi
- la preparazione
- lo svolgimento dettagliato dell’attività
- indicazioni supplementari
- possibili variazioni e/o ampliamenti
Nella seconda parte l’insegnante potrà catalogare l’attività in base ai criteri proposti:
- l’abilità specifica sollecitata per ognuna delle quattro abilità e cioè
听:听大意,抓细节,做推断,边听、边记,边听边做
说:语音,词汇,语法,汉字
读:略读,跳读, 泛读,精读
写:过程写作,任务写作, 自由写作,模仿写作
- gli elementi linguistici coinvolti 语音,汉字,词汇,语法
- la forma di esercitazione 单人, 双人, 小组,全班
- il livello di lingua previsto 初,中,高
- il tipo di apprendente a cui si rivolge 儿童,青少年,大学生,成人
C’è infine uno spazio dedicato dove ognuno potrà scrivere le proprie riflessioni personali.
Le schede sono arricchite da disegni esplicativi
Oltre all’impianto molto pratico, alla facile fruibilità e all’originalità e dei contenuti, questo testo si distingue per i materiali che fornisce per preparare lo svolgimento delle attività: tutta la seconda parte del libro è infatti costituita da schede fotocopiabili che si possono ritagliare, colorare, ordinare, attaccare…..Diventa così molto più facile per chi insegna pensare di svolgere attività alternative che altrimenti richiederebbero grande dispendio di tempo.
ELENCO DEI CONTENUTI
目录
听力活动设计
- 连线画图
- 最佳拍档
- 我重点
- 情报收集员
- 找家人
- 转转呼啦圈
- 声调指挥家
- 一起来找荏
- 歌词大串烧
- 连连看
- 谁是 卧底
- 慧眼识真
- 谁是大厨师
- 快来猜真假
- 你来说,我来画
- 我来做编辑
- 听不同
口语活动设计
- 我是导游
- 公交车上
- 做客
- 闲聊串烧
- 聪明的售货员
- 非诚勿忧
- 背对背,着不同
- 阻塞游戏
- 服务员,点餐
- 谁是大富翁
- 知心朋友
- 艰难的约会
- 行动连连看
- 语篇标记扑克牌
- 插话
- 故事接龙
- 火眼金睛
- 谁是终结者
阅读活动设计
- 句子折折折
- 绘制语义图
- 一起去旅行吧
- 猜问游戏
- 报纸剪贴画
- 计时阅读
- 过目不忘
- 对症下药
- 排序高手
- 画龙点睛
- 大预言家
- 读文画图
- 读诗歌
- 找故事
- 谁知我心
- 图文配对
- 看谁找得快
- 看谁抢得多
写作活动设计
- 匿名评审
- 课堂日记
- 连环画册
- 文体转换
- 毕业纪念册
- 书信导游
- 我的facebook
- 完美的简历
- 我的采访稿
- 求助信
- 完成文章
- 故事大串烧
- 新闻评论员
- 算命先生
- 有始有终
- 张冠李戴
- 妙笔生化
- 辩论写作
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.