Menu Chiudi

Shop

How to Teach Chinese as a Second Language

16.20

Autore: Zhang Yajun
Editore: Sinolingua
Anno di pubblicazione: 2013
Titolo in cinese: 怎样教外国人学汉语
Lingua: cinese
Pagine: 158
ISBN: 9787513803441
Formato: brossura

Disponibile

Descrizione

How to Teach Chinese as a Second Language – 怎样教外国人学汉语

Il prof. Zhang Yajun, autore di questo libro, ha insegnato lingua cinese agli studenti stranieri per diversi decenni, è stato professore all’Università di Pechino e anche all’Università Sapienza di Roma; forte della sua lunga esperienza ed animato da una grande passione, ha voluto condividere con i futuri docenti di cinese le conquiste fatte in tanti anni scrivendo questo testo a loro dedicato. Oltre ad indicare alcuni metodi didattici di successo (e ad indicarne il nome in traduzione inglese) si sofferma ad analizzare le caratteristiche che connotano la lingua cinese e che devono essere conosciute dai docenti: la presenza dei toni, l’importanza della particelle, l’assenza di cambiamenti morfologici in senso stretto, il monosillabismo, la presenza dei classificatori. Un capitolo è dedicato ai principi a cui si è ispirata la sua didattica, come per esempio, la funzione di guida del docente e la centralità dello studente, l’importanza di combinare il ripasso con lo studio di nuovi contenuti, la priorità dell’esercizio rispetto alla spiegazione, l’incoraggiamento costante e l’aiuto paziente uniti a precise richieste di apprendimento ed altri ancora.

Dopo aver illustrato caratteristiche e princìpi generali, il libro illustra metodi e tecniche per l’insegnamento rispettivamente della fonetica, della grammatica, del lessico e dei caratteri. L’ultimo capitolo s’intitola: Impegnarsi a diventare bravi insegnanti di cinese e descrive chiaramente quale dovrebbe essere la struttura delle conoscenze del docente, quali debbano essere le sue abilità irrinunciabili, e come svilupparle, e infine quali siano le strategie e le metodologie didattiche più efficaci che fanno di un insegnante un bravo insegnante.

Questo agile volume si caratterizza per il suo approccio pratico e per la terminologia ben spiegata e a volte tradotta in inglese.

INDICE

第1章不同的语言观、语言教学观产生不同的语言教学法
一、外语教学法——语法翻译法
二、仿照幼儿学语的直接法
三、重视语言结构教学的听说法
四、重视培养交际能力的功能法

第2章对第二语言教学的几点认识
一、第二语言的获得是人类后天的一种技能学习
二、第二语言教学中表现出的几个特点

第3章汉语教学的几项基本原则
一、精讲多练的实践性原则
二、用汉语教汉语,不排斥母语的原则
三、全面要求、四会并举的原则
四、严格要求、耐心帮助、积极鼓励的原则
五、“以教师为主导,以学生为中心”的原则
六、循序渐进的阶列性原则
七、注重复习、温故而知新的原则

第4章汉语的特点是什么
一、汉语是一种有声调的语言
二、汉语缺少严格意义的形态变化,属于非形态语
三、汉语语序很重要
四、汉语的量词极为丰富
五、汉语是单音节性很强的语言
六、汉语崇尚简略,重在会意

第5章怎样教汉语语音
一、汉民族共同语的几个名字——“官话”、“国语”、“普通话”
二、注音字母与汉语拼音方案
三、怎样通过汉语拼音方案教语音
四、怎样教汉语声调
五、汉语语音教学法简介

第6章怎样教汉语语法
一、研究建立有别于汉语理论语法的汉语教学语法
二、介绍几种语法教学法

第7章怎样教汉语词汇
一、汉语词汇教学中的几个难点
二、谈一谈汉语虚词教学
三、关于词语搭配
四、汉语词汇教学法

第8章怎样教汉字
一、简谈汉字
二、汉字教学法

第9章努力使自己成为一个好的对外汉语教师”
一、对外汉语教师的知识结构
二、对外汉语教师的教学能力
三、对外汉语教师的教学技能

Informazioni aggiuntive

Peso0.200 kg
Dimensioni20.5 × 14 × 0.8 cm

Recensione del cliente

5 stelle 0 0 %
4 stelle 0 0 %
3 stelle 0 0 %
2 stelle 0 0 %
1 stella 0 0 %

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Solo gli utenti connessi che hanno acquistato questo prodotto possono scrivere una recensione.