Descrizione
Questo volume fa parte della serie “Teaching Resource Books for International Chinese Teachers”, interamente dedicata all’insegnamento del cinese come L2; in particolare i 5 volumi trattano la didattica della fonetica, dei caratteri, del lessico, della grammatica e le tecniche didattiche.
Handbook on Vocabulary Teaching for International Chinese Teachers è diviso in tre sezioni. La prima consiste in circa 160 pagine che contengono i disegni dei 1200 vocaboli presentati nel libro: questi semplici disegni possono essere facilmente ritagliati per realizzare card di vocaboli che riportano sul retro del disegno la traduzione in inglese e la trascrizione in pinyin della parola rappresentata. I 1200 vocaboli appartengono ai più comuni ambiti tematici (circa 60) del livello elementare e intermedio della lingua cinese. Il libro suggerisce 20 attività e giochi per utilizzare in classe le card dei vocaboli che possono essere colorate dagli studenti.
La seconda sezione è dedicata all’analisi e differenziazione di coppie o gruppi di vocaboli simili che in lingua vengono usati in modo differente e che spesso vengono confusi. I vocaboli sono spiegati con esempi e sono riproposti gli errori d’uso più frequenti.
La terza sezione propone 20 domande e risposte sulla didattica del lessico: quesiti di ordine principalmente pratico di carattere metodologico scelti in base all’esperienza d’insegnamento dell’autore.
Il formato di questo testo è particolarmente innovativo: la presenza delle card unita alle attività didattiche, supportate da quesiti ragionati strettamente collegati alla metodologia didattica stimolano la creatività dell’insegnante consolidando contemporaneamente la sua competenza lessicale.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.