Descrizione
Handbook on Grammar Teaching for International Chinese Teachers – 国际汉语教师语法教学手册
Questo manuale fa parte della serie “Teaching Resource Books for International Chinese Teachers”, interamente dedicata all’insegnamento del cinese come L2; in particolare i 5 volumi trattano la didattica della fonetica, dei caratteri, del lessico, della grammatica e le tecniche didattiche.
Il manuale per l’insegnamento della grammatica è introdotto da una breve descrizione delle caratteristiche peculiari della grammatica cinese e da alcuni consigli generali per realizzare un insegnamento efficace. I contenuti dettagliati sono poi sistematicamente divisi nelle tre sezioni Parti del discorso, Componenti della frase e Strutture fisse.
Per ogni argomento (62 in tutto) viene fornita un’introduzione con le informazioni di base e la formula d’uso. Segue un elenco degli errori più frequenti relativi all’argomento che può essere di grande utilità per gli insegnanti che non abbiano già una lunga esperienza; sono presenti alcune note e suggerimenti e poi una ricca sezione dedicata alle proposte didattiche da realizzare in classe che possono essere riproposte per intero o essere adattate alle esigenze della classe; l’ultima sezione riguarda proposte di attività da far svolgere agli studenti per mettere in pratica le nuove conoscenze e tutte pensate con l’obiettivo di realizzare un clima di apprendimento rilassante e divertente e favorire la partecipazione di tutti gli alunni. Ogni argomento si chiude con schede di verifica riepilogative da utilizzare come materiale di consultazione o anche da fotocopiare comodamente e dare agli studenti per verificare gli apprendimenti. Le schede prevedono quesiti ed esercizi di diverse tipologie che coinvolgono le abilità orali, di scrittura, di lettura e di ascolto. I brani di ascolto, sono riportati in appendice, così come le chiavi dei quesiti.
Al contrario di quanto avviene solitamente nei manuali per la didattica, questo è molto ricco di immagini a colori, direttamente utilizzabili in classe: queste possono essere montate per realizzare Power Point, stampate per realizzare card da utilizzare in classe o proiettate al computer.
I criteri degli autori, evidenti nell’impostazione del manuale, sono quelli di insegnare la grammatica con metodo induttivo, di renderla piacevole agli studenti e di facilitare il lavoro dell’insegnante offrendo materiali pratici, immediatamente utilizzabili in un formato agile ed attraente per trasmette chiaramente il messaggio non scontato che anche la grammatica può essere colorata e divertente.