Descrizione
A Collection of Multimedia-Assisted Chinese Teaching Cases – 多媒体辅助汉语教学案例集
Il testo raccoglie una serie di attività didattiche realizzate con l’ausilio delle tecnologie multimediali. Attualizzare e aggiornare le metodologie didattiche è una sfida quotidiana per gli insegnanti di cinese, diventata ancor più pressante da quando la didattica a distanza ha affiancato la consolidata didattica in presenza. Le tecnologie multimediali vengono in aiuto e se ben conosciute e padroneggiate offrono alternative validissime: sono infatti strumenti molto efficaci che dialogano facilmente con le menti dei giovani studenti nativi digitali, ormai abituati ad essere costantemente connessi in rete e ad utilizzare device tecnologici in ogni situazione quotidiana.
Ogni attività è introdotta da una dettagliata lista dei contenuti d’insegnamento, da una descrizione del contesto d’insegnamento (tipo di corso, libro in adozione, target e durata dell’attività), dei mezzi multimediali utilizzati e degli obiettivi didattici. I punti cruciali e quelli che presentano maggiore difficoltà, così come gli aspetti specifici, sono evidenziati in sezioni dedicate. Il materiale è molto ricco e le spiegazioni sono ben dettagliate in modo da guidare l’insegnante in tutte le fasi dell’attività: dalla pianificazione, alla preparazione, allo svolgimento fino ad arrivare alla conclusione. Ogni unità è sempre seguita da una riflessione conclusiva che la sintetizza e ne propone ampliamenti ed estensioni.
I software menzionati nel testo in ogni unità sono elencati e brevemente introdotti in appendice, in una sorta di bibliografia di riferimento per il lettore.
Le attività presentate sono in tutto 40, divise in 6 moduli a seconda della categoria della risorsa multimediale utilizzata:
- Modulo 1: Didattica del cinese assistita da software o siti specifici per il potenziamento dell’efficacia didattica (es. Book Creator, Puppet Pals 2, Hello Chinese, Chinese Mandarin Alpha Team e altri)
- Modulo 2: Didattica del cinese assistita da software o strumenti professionali (Kahoot, Poll Everywhere. ClassDojo e altri)
- Modulo 3: Didattica del cinese assistita da software o siti web di uso quotidiano (scansione codici QR, Baidu, siti di viaggio ed altri)
- Modulo 4: Didattica del cinese assistita dalle piattaforme di social media (Wechat, Weibo, Lizhi ed altri)
- Modulo 5: Didattica del cinese assistita da video clips tratte da film o programmi televisivi
- Modulo 6: Didattica della lingua cinese assistita da brevi video o immagini
INDICE
第一个板块是“使用教育类、效率类软件或网站辅助汉语教学”,
- 利用 Puppet Pals 2 进行单元综合表达训练
- 巧用 Book Creator 制作图文并茂的有声书
- 巧用 Hello Chinese 进行音节拼读练习
- 巧用 Chinese Mandarin Alpha Team 辅助汉字教学
- 使用谷歌表格编写、阅读爱情故事
- 利用 iChineseReader 进行阅读教学,以”饮食”主题教学为例
- 使用混合学习法进行零七点汉语的翻转教学
- 自编自演生活小2电影2,在活动型课堂中学习2活的汉语”
第二个板块是“使用专业软件或设备辅助汉语教学”
- 使用Poll Everywhere 在课堂上练习汉字认读
- ClassDojo 在综合课导入环节中的应用
- Kahoot 在词语复习环节中的应用
- Quizlet Live 在词语复习环节中的应用
- 利用Promethean Board 中的智能教学小工具进行阅读教学
第三个板块是“使用生活类软件或网站辅助汉语教学”
- 利用二维码寻宝游戏来复习”职业”类词语
- 利用极品时刻表学习中国地理及设计旅程
- 利用网站评功能练习评价中餐馆和食物
- 用百度地图复习”问路”
- 使用携程网学习网上订票
- 旅游网站在”旅行”主题教学中的利用
第四个板块是“使用社交媒体平台辅助汉语教学”
- 利用荔枝平台辅助课堂生词教学
- 利用荔枝平台进行课文导入
- 利用微信聊天群练习打招呼和自我介绍
- 利用微信朋友圈学习”租房”话题
- 利用新浪微博辅助新闻课的学习
第五个板块是“使用影视视频辅助汉语教学”
- 利用热播视频进行”剩女”话题地讨论
- 利用广告引导学生讨论中国家庭观念
- 利用真人求职节目进行高级商务汉语”内容教学”
- 利用影视频讨论”相亲”话题
- 巧用视频辅助生词教学 – 以”明明”为例
- 使用视频导入商务汉语写作课 – 以”招聘书”写作为例
- 借组影视频辅助高级阶段学生学习汉语口语
- 视频材料和抽签软件在初级汉语口语课中的应用 – 以”做客”为例
第六个板块是“使用短视频或图片辅助汉语教学”
- 巧用短视频教”请给我一杯….”句型及饮料词语
- 巧用视频辅助可能补语的教学 – 以 “V+得/不+懂”及”V+得/不+完”为例
- 巧用视频辅助练习常用动词
- 利用自拍视频进行语言点作业设计
- 巧用逸闻趣事的图片辅助语法教学
- 利用动态图片辅助学习语气助词”了”
- 巧用图片辅助练习”把”字句
- 利用视频、图片辅助学习成语”立竿见影”
附录:多媒体软件资源 – 览表