Descrizione
A Kaleidoscope of Chinese Culture.
Questo testo ha il pregio di trattare la presentazione di alcuni aspetti salienti della cultura cinese insieme alla lingua autentica ed appropriata usata per esprimere questi aspetti. Ogni argomento è presentato con testo a fronte, per una migliore comprensione (cinese – inglese) ed è corredato da una lista di vocaboli attinenti all’argomento nonché da una serie di note linguistiche e grammaticali sull’uso di particolari parole o costruzioni. E’ quindi particolarmente indicato non solo per un approfondimento su temi culturali tradizionali, ma anche per un arricchimento lessicale da parte di chi abbia già buone basi linguistiche. I capitoli vengono chiusi da una serie di domande e da spunti interessanti per collegamenti con altri ambiti culturali come la storia, al letteratura, la poesia, le festività ed altri.
L’aspetto estetico del libro è molto gradevole, le pagine, spaziose, sono decorate con fregi e disegni e il layout generale predispone ad un’attività di piacevole lettura più che di vero e proprio studio sistematico.
Elenco dei contenuti:
- Magical Oriental Cubes
- More on Chinese Characters
- Homophones
- Taboos and Euphemism in Chinese
- Numbers
- Real and Mythical Animals
- Plants Symbolism
- Colors
- Food
- Folk Customs of the Dragon Boat Festival
- The Eighth Day of the Twelfth Lunar Month and the Porridge Eaten on the Day
- Surnames and Given Names
- Loanwords in Chinese and Cultural Exchanges
- Cross-cultural Communication
Perché i nodi bianchi non sono ammessi ad un matrimonio cinese? Perché i cinesi preferiscono il numero 8? Cosa significa la traduzione in cinese del nome Coca Cola? Come si possono imparare facilmente i caratteri cinesi? Quali sono le abitudini ad un matrimonio cinese? I cinesi hanno atteggiamenti contrastanti verso i cani? Quali sono le piante che i cinesi preferiscono? Perché i commercianti cinesi evitano di dire la parola 关门? Come scelgono i loro nomi i cinesi? Quali sono le abitudini nella cultura del cibo? Qual è l’origine della Festa delle barche-drago?
A queste e ad altre domande si troverà risposta in questo libro davvero ben fatto.