Descrizione
Una vita cinese. La trilogia. 1. Il tempo del padre. 2. Il tempo del Partito. 3. Il tempo del denaro
Una vita cinese è l’autobiografia a fumetti dell’artista Li Kunwu, disegnata da lui stesso e scritta a quattro mani con P. Ôtié.
Il tempo del padre è il primo dei tre volumi che raccontano un viaggio nel tempo e nella storia.
1950. Mao Zedong è al potere da un anno quando sulle montagne dello Yunnan, nel sud della Cina, il segretario Li, irruente quadro comunista, conosce la giovane Xiao Tao. Dal loro matrimonio nasce Li Kunwu. Dall’infanzia rivoluzionario alla morte di Mao, nel disegni di Li scopriamo la Cina del Grande timoniere attraverso i suoi occhi di bambino che non ha conosciuto altro che il regime comunista: la trama epica è affidata a una narrazione intima, che riflette la vita dell’autore, per più di trent’anni artista di Stato per il Partito comunista.
L’autore si racconta rispettando fedelmente i fatti storici della sua vita, inevitabilmente intrecciata alla storia del suo Paese: La Rivoluzione culturale, il Grande balzo in avanti. La mano di Li Kunwu, che unisce le tradizioni del pennello ai tratti caricaturali della propaganda maoista, raffigura la vertiginosa follia collettiva e la spirale di alienazione di un popolo ipnotizzato da Mao.
Il tempo del Partito è il secondo volume della trilogia.
1976. La Cina è in lutto: il Grande timoniere, Mao Zedong, è morto. Disorientati, sconcertati, i cinesi sono sotto shock. Che ne sarà della Rivoluzione culturale? Una nuova aria soffia sulla Cina, una nuova epoca è iniziata. La famiglia di Xiao Li è sparpagliata per accondiscendere al modello rivoluzionario: il padre si trova in un campo di rieducazione, la madre lavora in fabbrica, la sorella è andata in campagna a difendere la rivoluzione, Xiao Li è nell’esercito popolare di liberazione ed è arrivato per lui il momento di entrare nel Partito.
Il tempo del denaro è il terzo volume della trilogia. ed è dedicato ai travolgenti anni del boom economico, dagli anni Ottanta fino al giorni nostri. Quando la Rivoluzione culturale finiscce e sparte una politica di apertura e riforma, in Cina si diffondono nuove aspirazioni e nuovi timori, come accade con ogni cambiamento epocale. Storie di contadini e robivecchi diventati grandi industriali, passando dai campi di riso alla firma di contratti con le più potenti multinazionali, si accompagnano alle opinioni dell’autore su ciò che sta accadendo intorno a lui. Dai fatti di Piazza Tiananmen al turbocapitalismo della contemporaneità. Li Kunwu e il co-autore, anche lui personaggio in questo terzo volume, mettono a nudo, in una sequenza di dialoghi illuminanti, la complessità del confronto tra la visione del mondo occidentale e quella cinese. Una sfida per il lettore che sarà pronto a coglierla.
Una vita cinese è una testimonianza unica: la forza del tratto dà corpo alle emozioni che segnarono quel tempo e permette di raccontare i numerosi episodi drammatici della storia cinese senza essere critica o di propaganda, riuscendo a conciliare la visione che i cinesi hanno di se stessi con quella che ne hanno gli stranieri, lasciando la libertà di giudizio al lettore.
Pubblicato in sedici Paesi, Una vita cinese ha ricevuto il premio d’eccellenza del Japan Media Art Festival; il Dragone d’oro del Gran premio del fumetto cinese; doppia nomina agli Eisner Awards; il premio Château de Cheverny del fumetto storico e il premio del pubblico ai Rendez-vous de l’Historie de Blois; il premio del pubblico dellOuest France du salon Quai des Bulles; è stato inoltre segnalato al Festival internazionale del fumetto di Angoulème.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.