Descrizione
Io sono Tie Zhu e vivo in Cina – 我叫铁柱, 住在中国.
Il libro si apre con una lite a scuola: il piccolo Tie Zhu viene offeso dal prepotente compagno Su che lo prende in giro per il suo nome e gli dà del ciccione. Questo è intollerabile e per la prima volta in vita sua Tie Zhu trova il coraggio di rispondere. Teme per il peggio, sicuramente il compagno gli assesterà qualche colpo e finirà a casa a leccarsi le ferite, pentendosi di aver risposto. Ma le cose questa volta prendono una piega diversa e inaspettatamente, nello scenario suggestivo di una torretta della Grande muraglia, nasce una nuova amicizia.
La seconda storia del libro parla di Lingling, bambina curiosa che vive a Pechino, che cerca di risolvere l’enigma di ombre misteriose che intravede lungo la strada per andare a scuola. Grazie all’intervento del nonno il mistero verrà svelato e Lingling tornerà a sentirsi sicura nella sua meravigliosa città.
Tie Zhu vive in un villaggio della campagna cinese e Lingling nella maestosa capitale della Cina: le loro storie raccontano il loro paese, così diverso dal nostro, e ne descrivono abitudini e curiosità con naturalezza ed originalità. Inseriti nel racconto si trovano approfondimenti su aspetti tipici della cultura cinese come la scrittura, la cucina e la scuola e anche attività pratiche come giochi, canzoni ed esperienze gastronomiche che garantiscono al piccolo lettore un’autentica avventura esotica.
Il libro è consigliato ai bambini dagli 8 anni in su, ma è sicuramente adatto anche ai più piccoli che semplicemente sfogliando le sue pagine si sentiranno trasportati in un mondo colorato e tenerissimo, realizzato con piccoli e vivaci particolari dalla morbida mano dell’illustratrice Amandine Liu. La delicatezza delle immagini è perfettamente in sintonia con l’animo dei protagonisti e delle loro storie: dolcezza, curiosità e determinazione saltano agli occhi dalle pagine di questo libro che racconta la Cina ai bambini parlando con i colori prima ancora che con le parole. La presenza del testo in cinese e di molte scritte in caratteri, consente anche un approccio diretto alla lingua cinese e rende il libro adatto anche ai bambini cinesi.
Super consigliato!