Descrizione
Daodejing a fumetti. I Libro della Via e della Virtù
Il Daodejing è uno dei testi filosofici cinesi di più difficile interpretazione. Ancor di più lo è per un lettore straniero che studia la lingua cinese, ma non è un esperto filologo.
Questa versione a fumetti semplifica la comprensione dei princìpi della dottrina daoista espressi nell’opera originale, rendendoli di immediata fruibilità grazie all’immediatezza delle immagini e alla trasposizione del testo in un contesto moderno. Nelle pagine di questa versione del Classico, si muove un saggio dalla lunga barba che, in una trasposizione temporale, parla e interagisce con personaggi della nostra epoca, spiegando la filosofia daoista. Indaffarati nelle faccende quotidiane, equipaggiati di computer e motociclette, i personaggi si confrontano con la Via e la Virtù nella maniera più semplice e naturale.
Il libro riporta gli 81 capitoli del Classico in versione originale, ma in caratteri semplificati, e poi dedica due pagine di fumetti in bianco e nero all’esemplificazione di ogni capitolo.
Nella prefazione si racconta l’origine del Daodejing e la storia di Laozi, ipotetico autore dell’opera, con illustrazioni a colori.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.