Descrizione
Questo volumetto fa parte di una deliziosa collana dedicata alla letteratura di viaggio: alcune delle più famose prose di viaggio scritte nei periodi delle dinastie Tang, Song, Ming e Qing sono qui raccolte e tradotte in inglese per essere facilmente leggibili anche da parte di chi non conosce la lingua cinese.
I ricordi di viaggio sono una delle perle dell’antica letteratura cinese, un genere iniziato già in epoca pre-Qin, ma giunto alla sua completa definizione formale in epoca Wei-Jin. Ha poi raggiunto il pieno sviluppo durante le dinastie Tang e Song, per trovare nei periodi Ming e Qing il suo massimo splendore.
Nei ricordi di viaggio gli scrittori cinesi raccontano i loro itinerari, riferiscono quello che hanno visto e sentito, esprimono le loro impressioni ed emozioni, descrivono i paesaggi, ricordano, argomentano e discutono e, con una prosa elegante e fluida ci raccontano se stessi.
La copertina rigida e le riproduzioni in bianco e nero di dipinti famosi che illustrano le prose impreziosiscono i volumi.
In questo volume sono presentate prose di Wang Wei, Yuan Jie, Han Yu, Liu Zongyuan, Bai Juyi, Li Ao, Lu Yu, Dugu Ji. Ogni autore è presentato da una breve introduzione.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.