Descrizione
Questo volumetto fa parte di una deliziosa collana dedicata alla letteratura di viaggio: alcune delle più famose prose di viaggio scritte nei periodi delle dinastie Tang, Song, Ming e Qing sono qui raccolte e tradotte in inglese per essere facilmente leggibili anche da parte di chi non conosce la lingua cinese.
I ricordi di viaggio sono una delle perle dell’antica letteratura cinese, un genere iniziato già in epoca pre-Qin, ma giunto alla sua completa definizione formale in epoca Wei-Jin. Ha poi raggiunto il pieno sviluppo durante le dinastie Tang e Song, per trovare nei periodi Ming e Qing il suo massimo splendore.
Nei ricordi di viaggio gli scrittori cinesi raccontano i loro itinerari, riferiscono quello che hanno visto e sentito, esprimono le loro impressioni ed emozioni, descrivono i paesaggi, ricordano, argomentano e discutono e, con una prosa elegante e fluida ci raccontano se stessi.
La copertina rigida e le riproduzioni in bianco e nero di dipinti famosi che illustrano le prose impreziosiscono i volumi.
In questo volume sono presentate prose di Song Lian, Liu Ji, Yang Shiqi, Xue Xuan, Gao Qi, Du Mu, Cheng Minzheng, Qiao Yu, Yang Shen, Cheng Qichong, Zhang Juzheng, Wang Shizhen, Yuan Hongdao, Yuan Zhongdao, Zhong Xing, Wang Sren, Chen Renxi, Liu Tong e Zhang Dai. Ogni autore è presentato da una breve introduzione.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.