Descrizione
My First Chinese Storybook è una serie di libri illustrati a colori in lingua cinese ed inglese pensati come letture educative per bambini che siano aiutati nella lettura dai genitori o che conoscano già una lingua inglese di base. I libri sono adatti a lettori di 5-11 anni e sono pieni di brevi storie interessanti basate sulle esperienze quotidiane della vita dei bambini. Narrano le vicende di un simpatico bambino di nome Xiaolong che di volta in volta si trova di fronte a nuove situazioni.
L’autrice ha vissuto in Inghilterra per alcuni decenni ed ha concretizzato in questa serie di libri divertenti ed educativi la sua esperienza di insegnamento.
Ecco come usare questi libri:
- Selezionare circa 10 parole chiave dall’appendice 1 per praticare la pronuncia: questo aiuterà a leggere e a capire meglio la storia;
- Leggere la storia e capirla. Meglio se si riesce a leggere la storia senza utilizzare il pin yin;
- Ascoltare alcune delle parole o frasi della storia e trovare le immagini o le pagine corrispondenti nel libro;
- Esercitarsi a scrivere e memorizzare le parole chiave scelte nell’appendice 1;
- Esercitarsi con le frasi elencate nell’appendice 2;
- Raccontare la storia usando le figure nel libro;
- Usare il lessico appena imparato per sostituire le parole nelle strutture di frase elencate nell’appendice 2;
- Dopo aver letto la storia, rispondere alle domande nell’appendice 3;
- Esercitarsi nel presentare i personaggi della storia;
- Pensare a cose simili a quelle accadute al piccolo Xiaolong che sono successe anche a chi legge e scrivere la propria storia.
Per facilitare l’apprendimento e rendere le storie orecchiabili, l’autrice ha scelto di riproporre più volte in una stessa storia uno stesso tipo di frase, cambiando di volta in volta le parole. Questo aiuta la memorizzazione e dà ai piccoli lettori un senso di sicurezza.
I bambini possono riascoltare più volte anche da soli la storia grazie all‘MP3.
In questa storia Xiaolong cerca di aiutare la famiglia a preparare il capodanno, ma non ne fa una giusta, fino a quando…..