Descrizione
Il professor Zhang Yajun ha pensato di utilizzare il canto e la musica per avvicinare i bambini alla lingua cinese. Attraverso la combinazione di cartoni animati e canzoni, i bambini potranno imparare le basi della lingua cinese parlata e scritta senza alcuna sensazione di difficoltà e con un senso di allegria.
In particolare, il libro si propone di:
- Insegnare la pronuncia cinese delle vocali, delle consonanti e dei toni attraverso il canto. Accompagnare le canzoni con la propria voce non solo permette di praticare la pronuncia senza quasi averne percezione, ma anche di imparare i simboli fonetici in modo spontaneo e divertente
- Introdurre i bambini alla grammatica, al vocabolario di base e al alcune espressioni idiomatiche attraverso il canto.
- Utilizzare scioglilingua e rime per sollecitare l’apprendimento tramite il gioco.
Il libro combina materiale audio e video e include un MP4 che contiene animazioni, musica e canzoni. Il testo contiene la traduzione in inglese e alcune semplici note di carattere grammaticale o lessicale, adatte a giovanissimi apprendenti.
I temi delle canzoni sono individuati fra i campi di più largo uso nella lingua parlata dei bambini e riguardano il loro mondo: ad esempio, le feste, il tempo, gli amici, i colori, le parti del corpo, le misure, i mesi dell’anno, l’orientamento nello spazio ed altri.
Sono presenti nel libro anche le scritture musicali delle canzoni su spartito, in modo da poter riprodurre o accompagnare le melodie con uno strumento.
La veste grafica è particolarmente attraente: disegni a colori sfumati pieni di bambini intenti nelle loro attività quotidiane di relazione con amici ed animali che si muovono nell’accogliente cornice di una natura fresca ed ospitale.