Descrizione
Outlaws of the Marsh – Abridged Chinese Classic Series
Outlaws of the Marsh, uno dei quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese, racconta la storia di 108 incredibili eroi che, nel tardo periodo della dinastia dei Song settentrionali, diventarono accaniti fuorilegge protettori dei deboli e dei bisognosi e si rifugiarono sul monte Liangshan.
Questa è una versione riadattata che si compone di 36 storie di circa 1500 caratteri ciascuna. Il lessico utilizzato nelle storie è contenuto interamente nella gamma delle 2500 parole previste per il livello HSK 5. La lettura è quindi adatta ad un apprendente di lingua cinese che abbia all’incirca questo livello di competenza.
Molto utili per il lettore straniero sono le parti che accompagnano le storie:
- note a margine per spiegare nomi, parole o espressioni difficili ;
- note che specificano alcuni dettagli indispensabili per capire le storie che sono ridotte rispetto all’originale;
- domande di comprensione finali.
Tutto il testo è scritto in caratteri semplificati con trascrizione in pinyin. Volendo la trascrizione può essere esclusa utilizzando una pratica mascherina di cartoncino.
Leggere un classico della letteratura cinese, seppur in versione ridotta e riadattata, aiuterà il lettore straniero non solo ad accrescere il suo vocabolario e le abilità di comprensione, ma ad entrare maggiormente in contatto con la cultura cinese.
Davvero ben fatto. Molto consigliato.
In italiano, la versione integrale del romanzo è tradotta con il titolo I Briganti.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.