Descrizione
One Hour per Day to a Powerful HSK Vocabulary. HSK2
Questa serie si compone di 3 volumi ed è specificatamente pensata per aiutare lo studente nell’acquisizione del vocabolario previsto dall’esame HSK. Grazie a questi testi, nel giro di un anno sarà possibile conoscere e saper usare 3000 vocaboli cinesi ed essere quindi in grado di affrontare con padronanza anche i livelli più alti dell’HSK.
Le caratteristiche di questi testi:
Programma di apprendimento sistematico: i tre volumi coprono un piano di studi di un anno, ognuno prevede un programma di quattro mesi. Ogni mese è diviso in quattro settimane a loro volta divise in cinque giorni di studio in cui è previsto l’apprendimento di 12 parole al giorno. Alla fine di ogni settimana è prevista una sessione di ripasso e consolidamento.
Organizzazione metodica dei contenuti: le parole da studiare quotidianamente includono parole più semplici e parole più complesse e il grado di difficoltà aumenta progressivamente con il procedere delle settimane. Sono incluse parole appartenenti al vocabolario richiesto per differenti livelli di HSK. Man mano che si procede con lo studio si incontreranno sempre meno parole relative ai livelli più bassi e sempre più parole dei livelli più alti.
Varietà del materiale didattico: nel programma di studio giornaliero sono incluse parole ed espressioni, pronuncia, definizioni, sinonimi, contrari, le collocazioni più frequenti, gli esempi d’uso e gli esercizi. Nonostante le numerose informazioni relative ad ogni vocabolo, è possibile per lo studente studiare il programma giornaliero anche in una sola ora, grazie all’ingegnosa sistematizzazione dei contenuti da parte dell’autore.
Materiale linguistico tipico: i testi riportano frasi e allocazioni ricche ed esemplificative, e dedicano particolare attenzione all’uso delle parole, in modo da guidare lo studente ad imparare le parole nel loro pratica funzione comunicativa. Sono inoltre evidenziati alcuni punti particolarmente difficili dell’HSK.
Annotazioni in inglese dettagliate: le spiegazioni dettagliate in inglese di parole, collocazioni ed esempi mirano ad assicurare la comprensione da parte degli studenti.
Benché questa serie faccia riferimento all’esame HSK precedente all’ultimo aggiornamento, i testi sono tuttora in uso perché molti contenuti sono stati riportati nei 6 livelli del nuovo HSK e rimangono quindi un valido materiale per uno studio sistematico del lessico; sono particolarmente indicati per gli autodidatti.
HSK 2