Descrizione
Journey to the West – Abridged Chinese Classic Series
Il Viaggio in occidente è uno dei quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese e forse il più amato dal popolo cinese. Racconta la storia del monaco Xuan Zang che con i suoi compagni il re scimmia Sun Wukong, il maiale Zhu Bajie e il demone fluviale Sha Wujing, supera 81 prove alla ricerca delle scritture buddhiste sulla via del paradiso occidentale.
Questa è una versione riadattata che si compone di 37 storie di circa 1500 caratteri ciascuna. Il lessico utilizzato nelle storie è contenuto interamente nella gamma delle 2500 parole previste per il livello HSK 5. La lettura è quindi adatta ad un apprendente di lingua cinese che abbia all’incirca questo livello di competenza.
Molto utili per il lettore straniero sono le parti che accompagnano le storie:
- note a margine per spiegare nomi, parole o espressioni difficili ;
- note che specificano alcuni dettagli indispensabili per capire le storie che sono ridotte rispetto all’originale;
- domande di comprensione finali.
Tutto il testo è scritto in caratteri semplificati con trascrizione in pinyin. Quest può essere, eventuelmente, esclusa utilizzando una pratica mascherina di cartoncino allegata.
Leggere un classico della letteratura cinese, seppur in versione ridotta e riadattata, aiuterà il lettore straniero non solo ad accrescere il suo vocabolario e le abilità di comprensione, ma ad entrare maggiormente in contatto con la cultura cinese.
Davvero ben fatto. Molto consigliato.
In italiano, la versione integrale del romanzo è tradotta con il titolo Lo Scimmiotto
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.