Descrizione
I bambini che ignorano la grammatica riescono ad imparare le lingue straniere molto più velocemente degli adulti. Questo perché semplicemente imitano ciò che sentono e ricordano “la lingua in se stessa” piuttosto che memorizzare complicate regole grammaticali. Ecco che quindi cominciare lo studio del cinese con la fonetica è una vera scorciatoia per imparare il resto della lingua.
Attraverso l’ascolto di semplici dialoghi pronunciati da parlanti cinesi in maniera molto naturale, i bambini impareranno a ripetere ciò che sentono e impareranno ad “aprire occhi e orecchie” e cioè:
- diventeranno capaci di ripetere correttamente ed a proposito le espressioni dei dialoghi
- svilupperanno un’attitudine positiva nei confronti del cinese perché l’hanno avvicinato in maniera naturale e divertente
- estrapoleranno naturalmente i contenuti grammaticali presenti nei dialoghi.
Altre caratteristiche del testo sono:
- La pronuncia, incluse iniziali e finali, viene insegnata con disegni e fumetti a colori in modo che risulti facile abbinarla alle parole corrispondenti.
- L’MP3 mira ad esercitare la lingua parlata e l’ascolto. Ascoltare come i madrelingua cinesi pronunciano le sillabe con i toni abituerà l’orecchio ai suoni cinesi, così come si fa quando si ascolta una canzone, e alla fine faciliterà la ripetizione delle espressioni e dei dialoghi.
- I toni sono spiegati dettagliatamente, con numerosi esempi, in modo da presentare una pronuncia naturale e corretta. Sono anche elencate le regole dei toni per rendere la pronuncia più chiara e più facile da imparare.
- Sono usati molti nomi propri cinesi come esempi per abituare l’orecchio a familiarizzare con questi.
- Il testo può essere utilizzato anche insieme agli adulti che beneficeranno anche loro di questo tipo di approccio.
Il libro riporta in appendice un dizionario illustrato.
E’ un testo adatto a bambini principianti ed è particolarmente indicato per l’apprendimento della lingua parlata e della pronuncia.
Indice:
- Forewords
- Chinese pinyin (initial and finals)
- Review of tones
- What do you want?
- What kind of camera do you want?
- It is not beautiful
- Game of animals’ call
- How do you count?
- Where are you going?
- When do you get up?
- Let’s count
- Do re mi
- What do you want to eat?
- I won’t go
- Can you?
- Where is it?
- Where are you?
- Christmas bells
- Chinese family dishes
- Where do we (do something)?
- One day of mine
- I do not want to watch TV
- Stand/up/Please stand up
- Elephant
- Come and visit some Chinese sightseeing spots
- I want to sit down
- Was it hot yesterday?
- What did you eat?
- How did you get there?
- Did you watch TV?
- Stand up
- Appendices