Descrizione
A New Chinese-English Dictionary of Function Words 新编汉英虚词词典
Le parole funzionali svolgono un ruolo fondamentale nella lingua cinese e la loro conoscenza e l’uso corretto di questa classe di parole, è fondamentale per raggiungere un livello di competenza di lingua avanzata. A New Chinese-English Dictionary of Function Words raccoglie in tutto 947 parole, espressioni e frasi funzionali che includono 565 avverbi, 59 preposizioni, 139 congiunzioni, 44 particelle, 38 interiezioni, 36 composti e 66 strutture: tutte le voci sono trascritte in pinyin, sono spiegate in cinese e in inglese, e sono esemplificate con numerosi esempi d’uso presi dai contesti dove si trovano più frequentemente. Utile anche l’indicazione del registro linguistico di appartenenza delle varie voci.
Le voci sono disposte in ordine alfabetico in base al pinyin, per facilitarne la ricerca, e appaiono in un elenco generale presente all’inizio del dizionario.
Questo dizionario è un strumento di studio e lavoro piuttosto raro, purtroppo quasi esaurito, che invece risulta di grande utilità per districarsi nell’uso delle parole funzionali del cinese, e si è rivelato valido, in tanti anni di utilizzo, non sono per gli studenti stranieri, ma anche per insegnanti e linguisti.