Menu Chiudi

Shop

A Guide to Business Chinese Culture

13.70

Autore: Lu Hong
Editore: Sinolingua
Anno di pubblicazione: 2016
Titolo in cinese: 中国商务文化 – 怎么跟中国人做生意
Lingua: cinese, inglese
Pagine: 242
ISBN: 9787513809849
Formato: brossura

Non disponibile

Descrizione

When in China: A Guide to Chinese Business Culture – 中国商务文化 – 怎么跟中国人做生意

La Cina è oggi uno degli interlocutori commerciali più appetibili a livello internazionale grazie al suo grande potenziale economico e alla sua ininterrotta crescita nel mercato mondiale. Tuttavia, perché una trattativa commerciale con la Cina si concluda con successo, è importantissimo conoscere alcuni codici comportamentali specifici che caratterizzano la cultura degli affari in Cina. E’ fondamentale conquistare la fiducia del partner cinese e mantenerla per tutta la durata della trattativa, evitando gaffe ed errori grossolani che potrebbero mandare a monte anche l’affare più vantaggioso.

Questo libro affronta le situazioni più frequenti in ambito commerciale ed evidenzia il punto di vista cinese, mettendo in risalto i valori e le usanze che un partner cinese si aspetta che il suo interlocutore conosca e rispetti. I cinesi hanno il loro modo di gestire le relazioni interpersonali, di condurre una negoziazione, di trattare un ospite ad una cena di lavoro e si sentiranno favorevolmente disposti verso chi conosca e condivida questi codici.

A Guide to Chinese Business Culture combina lingua, business e cultura e aiuta lo studente di cinese a praticare la lingua e contemporaneamente ad acquisire una conoscenza più profonda della società cinese e della sua cultura degli affari. Il formato è particolarmente pratico: la versione bilingue, cinese e inglese, permette la fruizione a lettori di diverso grado di conoscenza della lingua, ma anche a chi preferisca leggere in inglese. Anche la presenza del pinyin facilita coloro che sanno parlare cinese, ma non leggono i caratteri o che conoscono solo il cantonese.

Ogni capitolo verte su una tematica differente, con un certo numero di brani, provvisti di glossario. che ne trattano i vari aspetti. I capitoli si concludono con spunti di riflessione spesso improntati alla comparazione interculturale tra le abitudini cinesi e quelle dei paesi occidentali.

E’ un libro semplice e comodo da usare, che si rivela interessante non solo per chi voglia concludere buoni affari con un partner cinese, ma anche per chi voglia accrescere la sua conoscenza della cultura cinese.

INDICE

  1. Chinese Business Etiquette
    1. Meetings
    2. Dinner table etiquette
    3. Reception
  2. Common Preferences and Taboos among Chinese People
    1. Colours
    2. Numbers
    3. Animals
    4. Zodiac animals
  3. Chinese Festivals
    1. Traditional Chinese Festivals
    2. “Personal PR” during festivals
    3. Festivals and business
  4. Chinese Personal Relationships
    1. Personal relationships
    2. Face
    3. Family relationships
    4. Superior-subordinate relationships
    5. Colleague relatioinships
    6. Customer relationships
    7. Government relationships
  5. Chinese Business Negotiation Styles
    1. Etiquette first
    2. Harmony is everything
    3. Generality and details
    4. Principles and flexibility
    5. Hierarchy and decision
    6. Other details
  6. Demographics in China
    1. Population policy and current situation
    2. Difficulty in education and employment
    3. Ageing population and business opportunities with the elderly
    4. Major data from China’s Sixth Population Census in 2010
  7. China’s Political System and State Institutions
    1. China’s political system
    2. China’s state structure
  8. China’s Traditionsl and Modern Business Culture
    1. China’s traditional business culture
    2. China’s modern business culture
    3. Inspiration

Informazioni aggiuntive

Peso0.285 kg
Dimensioni20.80 × 13.80 × 1 cm

Recensione del cliente

5 stelle 0 0 %
4 stelle 0 0 %
3 stelle 0 0 %
2 stelle 0 0 %
1 stella 0 0 %

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Solo gli utenti connessi che hanno acquistato questo prodotto possono scrivere una recensione.