Descrizione
Il grande numero dei caratteri cinesi e la mancanza di una correlazione tra la forma grafica e la pronuncia sono tra le cause principali della difficoltà che incontrano gli studenti stranieri nella memorizzazione dei caratteri. Benché esistano dei princìpi alla base della composizione dei caratteri che possono aiutare nell’apprendimento, prima di poterli comprendere, riconoscere e utilizzare propriamente, lo studente principiante deve imparare una gran numero di componenti base e di caratteri completi.
500 Basic Chinese Characters – A Speedy Elementary Course propone un approccio innovativo per diminuire il livello di difficoltà di questo processo, e renderlo contemporaneamente divertente e veloce. Il metodo mira a mobilitare tutte le tecniche disponibili, quali per esempio quella visiva, quella immaginativa, l’associazione di idee, la comparazione, l’analisi e l’assimilazione. Per ogni carattere viene scelta la tecnica più efficace immaginando interpretazioni alquanto inusuali dal punto di vista della tradizione, ma, secondo l’esperienza degli autori, più efficaci. Ecco alcuni esempi: il carattere 早 (presto) viene visto come composto da un sole 日che sorge sul tetto di una chiesa 十; il carattere 画 (quadro) viene interpretato come un’immagine con una cornice intorno e così via. Questo sistema piuttosto creativo permetterà di assimilare in breve tempo e senza troppa fatica 500 caratteri di base e di conoscere i loro componenti: radicali, pronuncia, significato e le relazioni tra questi.
Per ognuno dei 500 caratteri viene illustrato l’ordine dei tratti, il radicale, i componenti, la pronuncia in pin yin, la diversa realizzazione grafica in 7 diversi stili di scrittura, parole ed espressioni frequenti composte con il carattere, un disegno esemplificativo e viene proposto un breve esercizio.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.