Descrizione
Basic Business Chinese BBC con 3 CD
Questo testo è pensato per i principianti assoluti di lingua cinese o per coloro che abbiano acquisito appena le prime basi della lingua, Si presta ad essere utilizzato in corsi strutturati all’interno di un programma di studi di lingua cinese, ma è altresì adatto a coloro che vivono in Cina come espatriati e intrattengono rapporti d’affari con la Cina o al personale delle multinazionali che si occupa di marketing, acquisti e in generale di commercio con la Cina.
L’autore di Basic Business Chinese BBC ha scelto la didattica task-based incentrata sulla comunicazione, per focalizzare l’apprendimento sin dall’inizio e solo sullo sviluppo dell’interazione orale, senza disperdere gli sforzi in altri campi della lingua che sono meno importanti nelle transazioni d’affari con i partner cinesi.
Ogni lezione espone lo studente ad una vasta gamma di informazioni che riguardano il mondo del business e la lingua a questo legata, e il materiale linguistico scelto è sempre funzionale, essenziale, utile, realistico e pratico. Il lessico, la struttura delle frasi, i dialoghi, gli esercizi di conversazione, e in genere tutte le attività di interscambio orale, così come il loro livello di difficoltà, sono realizzati pensando alle esigenze dello studente principiante.
Si articola in 5 unità, a loro volta divise in lezioni.
Ogni lezione inizia introducendo chiaramente e schematicamente, in inglese, gli obiettivi di apprendimento. Di seguito si articola come segue:
- Due dialoghi scritti in pinyin, immediatamente approcciabili quindi da chi non legge i caratteri, ma provvisti comunque di trascrizione in caratteri e, cosa più importante in questo contesto, di traduzione in inglese.
- Tavola dei vocaboli e delle espressioni nuove, anche questa redatta rispettivamente in pinyin, cinese e inglese.
- Spiegazione grammaticale, che mira a presentare in maniera semplice ed esemplificata, le principali strutture grammaticali apparse nei dialoghi ed è arricchita a volte da note sulla cultura del business in Cina.
- Esercizi di conversazione: questa parte si concentra principalmente sugli esercizi di sostituzione, propone cioè delle “frasi modello”, scelte tra quelle più efficaci e frequenti, e propone una serie di vocaboli da sostituire in queste frasi senza alterarne la sua struttura. Se da lato questo tipo di esercizio può sembrare un po’ meccanico e poco creativo, ha il vantaggio però di fissare facilmente le strutture linguistiche di base, dando un senso di sicurezze e progresso nell’apprendimento e fornendo materiale facilmente accessibile e spendibile nelle situazioni di interazione reale. In questo modo, inoltre, si esercita l’uso di una grande quantità di vocaboli, che vengono appresi in maniera automatica. Seguono esercizi di espansione, di completamento e di vera e propria conversazione, che stimolano l’uso autonomo e flessibile dei vocaboli e delle strutture apprese per mezzo degli esercizi guidati precedenti.
- La lezione si conclude con una serie di compiti di Attività Comunicative: data una certa situazione, è richiesto di parlare, presentare, discutere, motivare e in generale, interagire con altri parlanti in situazioni autentiche.
I 3 CD inclusi aiutano nell’acquisizione della pronuncia e nell’ascolto.
INDICE DEI CONTENUTI
前言
Preface
UNIT ONE BUSINESS ORIENTATION
第一单元 商务入门
LESSON 1 Introduction about Chinese Language
第一课 关于中文的知识
LESSON 2 Business Greetings and Introduction
第二课 商务场合中的问候语及介绍
UNIT TWO BUSINESS INTERACTION
第二单元 商务社交
LESSON 3 Business Forms of Address
第三课 商务场合中的称谓
LESSON 4 Business Company Positions, Titles, Rank and Business Card
第四课 商务公司、头衔、职位和名片
LESSON 5 Business Work Unit, Location, Phone Number and Nationality
第五课 商务公司所在地、电话、国籍
UNIT THREE BUSINESS COMMUNICATION
第三单元 商务交际
LESSON 6 Business Studies and Subjects
第六课 商务学习和科目
LESSON 7 Business Work and Experience
第七课 商务工作经历
LESSON 8 Business Carreer
第八课 商务职业
UNIT FOUR BUSINESS ACTIVITIES
第四单元 商务活动
LESSON 9 Business Contacts
第九课 商务联系
LESSON 10 Business Visit
第十课 商务参观访问
LESSON 11 Business Banquet and Business Arrangement
第十一课 商务宴会和商务活动安排
LESSON 12 Business Trip Related Activities
第十二课 商务旅行相关活动
LESSON 13 Intarnational Trade Fair
第十三课 国际商品展销会
UNIT FIVE BUSINESS TRANSACTIONS
第五单元商务交易
LESSON 14 Negotiating a Business Transaction
第十四课 商贸洽谈
LESSON 15 Placing a Trade Order and Date of Commodities Delivery
第十五课 商贸订货及商品交货日期
LESSON 16 Marketing Products and Future Cooperation
第十六课 商务营销洽谈与日后合作
APPENDIX
附录
NEW WORDS AND EXPRESSIONS
PROPER NOUNS
ENRICHMENT
SUPPLEMENTARY BUSINESS EXPRESSIONS
BIBLlOGRAPHY
Consulta una breve guida sulla Business Etiquette in Cina