Descrizione
A New Textbook for Primary Chinese Reading 1
Nuova edizione di un testo classico, in due volumi, per l’esercizio della comprensione di testi scritti in lingua cinese. Rispetto alla vecchia edizione il nuovo A New Textbook for Primary Chinese Reading 1 presenta testi decisamente più brevi e semplici, gli esercizi sono meno impegnativi e gli argomenti sono aggiornati alle tematiche attuali.
Tutto è stato calibrato per studenti di livello elementare di lingua cinese, anche se per affrontare la lettura è necessario avere già delle basi della lingua e conoscere all’incirca 1000 parole. Non è quindi adatto a studenti principianti.
Queste le principali caratteristiche:
- Si compone di 18 lezioni ciascuna delle quali è suddivisa in tre parti.
- 文章阅读: a sua volta composta da tre o quattro articoli corredati dalla lista dei nuovi vocaboli con pinyin, traduzione in inglese e indicazione della classe grammaticale. Ogni brano presenta facili esercizi per verificare la comprensione del testo, sotto forma di domande di completamento, a scelta multipla o “vero o falso”. A volte viene richiesto di ripetere il testo o di riassumerlo oralmente, così da sviluppare contemporaneamente anche le capacità espressive orali e dare più interattività alla lesione.
- 实用文体阅读: mostra alcuni format di lingua scritta come annunci o comunicati, sia formali che informali, che aiutano ad interpretare forme testuali con regole e lessico specifico fisso che sono molto frequenti nelle interazioni scritte quotidiane.
- 看中国: questa interessante sezione presenta, con l’aiuto di immagini, insegne e segnali autentici che si trovano frequentemente in luoghi pubblici e spiega, con esempi, l’uso di alcune parole frequenti. È una sezione che aggiunge attualità alle lezioni e trova immediato riscontro nell’esperienza reale degli studenti.
- La lunghezza dei testi di lettura non supera mai i 200 caratteri, e ogni lezione non supera i 2000 caratteri.
- I testi sono realizzati ah hoc oppure sono adattati da giornali online o testi di autori contemporanei e tutti riguardano argomenti di interesse quotidiano.
- In fondo al libro sono consultabili le chiavi degli esercizi ed è possibile anche ascoltare gli audio dei brani di lettura scaricando il QR code.
Lo stile A New Textbook for Primary Chinese Reading 1 è snello e scorrevole e anche la realizzazione grafica della pagine spaziose, a due colori, invita ad un approccio leggero ed incoraggia lo studente a procedere nella lettura e ad affrontare testi gradualmente più complessi.