Descrizione
Quali sono gli orientamenti attuali più accreditati fra gli studiosi della didattica del cinese con L2? Quale lavoro di preparazione bisogna svolgere per realizzare una lezione efficace? Cosa significa davvero insegnare in classe? Quali sono gli elementi che possono influenzare la riuscita di un’attività didattica? Come disporre l’aula per creare un clima di apprendimento positivo? Sono, questi, alcuni dei temi trattati dall’autrice Jiang Liping, nell’intento di offrire agli insegnanti un panorama quanto più vasto e organizzato possibile delle basi teoriche dei principali concetti e principi che informano la complessa attività dell’insegnante in classe e che si tramutano in altrettante azioni concrete nei metodi, nelle tecniche e nei procedimenti didattici che vengono illustrati puntualmente in questo libro. E’ quindi un’opera che unisce un’impostazione teorica ad un taglio pratico di immediata spendibilità in tutte le fasi di insegnamento, a partire dall’introduzione di nuovi contenuti fino alla verifica degli apprendimenti.
Elenco dei contenuti:
- 对外汉语课堂教学概说
- 课堂教学的含义
- 课堂教学的要素构成
- 课堂教学的特点
- 课堂教学的原则
- 课堂教学的策略、方法、技巧和手段
- 20世纪第二语言教学发张脉络
- 传统外语教学法
- 人体主义外语教学法
- 外语教学的新发展
- 创新型外语教学法
- 对外汉语教学方法的选择和运用
- 课堂教学的本质
- 教什么
- 怎么教
- 怎么学
- 教师在课堂教学中的作用
- 课堂要处理的几种关系
- 讲和练的关系
- 语言学习和洗的的关系
- 目的语和媒介语的关系
- 语言和文化的关系
- 教师素养
- 教师的只是结构
- 教师的教学能力
- 教师的情感素养
- 教师的心理素养
- 教师的教学意识
- 备课
- 备学生
- 备教材
- 备方法
- 备手段
- 备问题
- 教案
- 教学环境
- 教室的布置
- 现代教学媒体的运用
- 教学组织形式、规模与管理
- 课堂气氛的营造
- 组织金额汤教学
- 安定课堂秩序
- 第一课堂
- 课堂应变艺术
- 教师期望
- 课堂教学实施
- 课堂教学的基本环节
- 课堂教学技巧的运用
- 教学评价
- 综合课教学
- 词语教学
- 语法教学
- 课文教学
- 课后练习
- 语言测试
- 语言测试的目的和作用
- 语言测试的种类
- 成绩测试题的编制
- 口语成绩测试题的编制
- OPI与对外汉语口语能力测试
- 教师培养
- 教师的发展类型
- 教学反思
- 教学成果积累
- 教学提升
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.