Menu Chiudi

Shop

The Sixty Year Dream

14.20

Autore:  John Pasden, Cui Yu
Autore originale: Washington Irvine
Editore: Mind Spark Press LLC
Anno di pubblicazione: 2013
Titolo cinese: 六十年的梦
Lingua: cinese
Serie: Mandarin Companion Graded Chinese Reader
Pagine: 75
ISBN: 9781941875049
Formato: brossura

Non disponibile

Descrizione

The Sixty Year Dream – Mandarin Companion – Chinese Graded Readed – Level 1

Zhou Xuefa (Rip Van Winkle nella storia originale) è benvoluto da tutti nella sua città, tranne da sua moglie, una donna fastidiosa e insopportabile. Zhou Xuefa trascorre le sue giornate con il suo fedele amico, il cane Blackie, giocando con i bambini del quartiere, aiutando i vicini in difficoltà e discorrendo di politica alla casa da tè. Un giorno, dopo un ennesimo rimprovero da parte della moglie, decide di incamminarsi sulla montagna per una passeggiata  e qui incontra un uomo misterioso, molto anziano, che sembra provenire da un’altra epoca. L’uomo lo invita a cena nella sua dimora fra le montagne, i due bevono insieme e si addormentano. Quando Zhou Xuefa si risveglia non riconosce più niente di quello che conosceva perché si trova inspiegabilmente in un’altra epoca.

La storia The Sixty Year Dream fa parte della serie Mandarin Companion Chinese Graded Reader, Livello 1: la storia è scritta interamente con l’utilizzo di 300 caratteri in tutto ed è facilmente comprensibile per chi abbia studiato uno o due anni di cinese e abbia un grado di conoscenza delle lingua corrispondente all’incirca al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. I caratteri utilizzati, le parole (circa 400 in tutto) e le strutture grammaticali sono scelti attentamente per essere facilmente comprensibili allo studente di questo livello. 

Il libro si apre con una nota sulla storia originale scritta da Mark Twain e poi presenta i personaggi nei loro nuovi nomi cinesi. C’è anche una cartina della Cina che mostra il luogo (immaginario) dove accadono i fatti della storia. Seguono i vari capitoli, scritti con font tipografico grande e abbondante spaziatura per rendere la lettura accattivante sin dal primo impatto. Alcune parole che chi legge potrebbe non conoscere sono sottolineate e numerate e sono tradotte in appendice. Immagini a colori illustrano la storia.

Queste caratteristiche già basterebbero a rendere questo libro un attraente “compagno di cinese”, ma l’aggiunta dei contenuti in appendice completa l’opera e la rende ancor più fruibile. L’appendice si apre con una serie di domande su ogni capitolo, per verificare la comprensione del testo; seguono tabelle di comparazione tra le parole che appaiono nel testo e quelle comprese nel HSK Level 1-3, nel testo New Practical Chinese Reader Book 1-2 e nel testo Integrated Chinese Level 1, Part 1-2; infine una lista di tutti gli item grammaticali presenti in ogni capitolo, che rimandano alla Chinese Grammar Wiki, la risorsa di riferimento online per informazioni sulla grammatica cinese.

La lettura di questo romanzo in cinese darà sicura soddisfazione al lettore che si sentirà in grado di comprendere un’intera storia in cinese ed arricchirà il suo vocabolario senza neanche accorgersene. Provare per credere!

Informazioni aggiuntive

Peso0.180 kg
Dimensioni21.5 × 13.8 × 0.5 cm
Collana

Mandarin Companion. Graded Chinese Reader.

Ti potrebbe interessare…