Descrizione
The Prince and the Pauper – Mandarin Companion – Chinese Graded Readed – Level 1 – Caratteri semplificati
Uno dei classici della letteratura per ragazzi viene qui riadattato per svolgersi tra il lusso dei padiglioni di una dimora reale cinese e i sudici e insicuri vicoli di una immaginaria città di nome Xijing. In un’epoca antica in cui la Cina non era ancora unita, due ragazzi quasi identici si incontrano per caso e decidono di scambiarsi i ruoli. Ma non tutto va come previsto: il ragazzo che aveva desiderato di diventare principe vive nella paura costante di essere scoperto e soffre la mancanza di libertà, mentre il ragazzo che desiderava fuggire dall’agio e dagli obblighi di corte scopre, da mendicante, la durezza dell’indigenza. Quando tutto tornerà come prima, dopo aver attraversato tante avventure, i ragazzi non saranno più gli stessi.
La storia del Principe e il povero fa parte della serie Mandarin Companion Chinese Graded Reader, Livello 1: la storia è scritta interamente con l’utilizzo di 300 caratteri in tutto ed è facilmente comprensibile per chi abbia studiato uno o due anni di cinese e abbia un grado di conoscenza delle lingua corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. I caratteri utilizzati, le parole (circa 400 in tutto) e le strutture grammaticali sono scelti attentamente tra quelli che chi studia è in grado di capire facilmente.
Il libro si apre con una nota sulla storia originale scritta da Mark Twain e poi presenta i personaggi nei loro nuovi nomi cinesi. C’è anche una cartina della Cina che mostra il luogo (immaginario) dove accadono i fatti della storia. Seguono i vari capitoli, scritti con font tipografico grande e abbondante spaziatura per rendere la lettura accattivante sin dal primo impatto. Alcune parole che chi legge potrebbe non conoscere sono sottolineate e numerate e sono tradotte in appendice. Immagini a colori illustrano la storia.
Queste caratteristiche già basterebbero a rendere questo libro un attraente “compagno di cinese”, ma l’aggiunta dei contenuti in appendice completa l’opera e la rende ancor più fruibile. L’appendice si apre con una serie di domande su ogni capitolo, per verificare la comprensione del testo; seguono tabelle di comparazione tra le parole che appaiono nel testo e quelle comprese nel HSK Level 1-3, nel testo New Practical Chinese Reader Book 1-2 e nel testo Integrated Chinese Level 1, Part 1-2; infine una lista di tutti gli item grammaticali presenti in ogni capitolo, che rimandano alla Chinese Grammar Wiki, la risorsa di riferimento online per informazioni sulla grammatica cinese.
La lettura di questo romanzo in cinese darà sicura soddisfazione al lettore che si sentirà in grado di comprendere un’intera storia in cinese ed arricchirà il suo vocabolario senza neanche accorgersene. Provare per credere!
INDICE
- 不一样的生活
- 两个人的见面
- 小朋做王子
- 出了王宫以后
- 小朋学做国王
- 李大抓知远
- 回周兵的老家
- 牢里的生活
- 新国王大会
- 做回自己
- Key Words
- Discussion Questions
- Appendix A: Grammar Points
- Appendix B: Vocabulary Usage
- Credits and Acknowledgements
- About Mandarin Companion
- Other Stories from Mandarin Companion
Visualizza demo PDF: presto disponibile.