Descrizione
Introduzione alla scrittura cinese. Vol. 2
A completamento del volume 1 dedicato ai radicali e ai primi 349 caratteri di base della lingua cinese, il volume 2 di Introduzione alla scrittura cinese conduce all’apprendimento dei caratteri del terzo livello dell’esame HSK e dei più comuni composti lessicali con essi formati.
Il volume presenta i 266 caratteri in singole schede dedicate: ogni scheda illustra pronuncia, significato, variante non esemplificata, radicale, origine etimologica, note grammaticale e note utili alla memorizzazione e all’apprendimento dell’origine di scrittura e del numero dei tratti. A ciascun carattere son poi associate due parole o sintagmi con la relativa fraseologia che ne esemplifica l’uso.
Il testo è integrato da un ricco apparato di esercizi per testare le proprie abilità di scrittura, da utili schede lessicali e schemi di raggruppamento dei caratteri in famiglie.
A fine volume si trovano gli indici di tutti i caratteri e gli esempi d’uso proposti, le soluzioni degli esercizi e le traduzioni delle frasi esempio.
Pensato per gli studenti dei corsi di lingua cinese con un livello intermedio (A2-B1) di competenza linguistica, il volume è adatto anche a chiunque abbia una conoscenza di base delle regole di scrittura e intenda approfondire lo studio dei caratteri cinesi, base imprescindibile per conoscere la lingua.