Descrizione
Impariamo i proverbi cinesi
Nella lingua cinese i proverbi rivestono un ruolo molto importante. In tutte le situazioni, sia formali che colloquiali, saper usare almeno un certo numero di proverbi di uso comune è indispensabile per rendere più incisiva la capacità di comunicazione.
Questo volume consente allo studente già in possesso di una conoscenza intermedia del cinese di migliorare le competenze lessicali e grammaticali attraverso l’apprendimento dell’uso pratico di espressioni particolari, chengyu, composte di quattro caratteri.
Il testo si struttura in 18 unità, ciascuna delle quali è dedicata ai proverbi di una determinata area semantica ed è divisa in quattro parti. Apre l’unità un brano in cui è raccontata l’origine di un proverbio, seguito da un secondo testo relativo al contesto culturale nel quale il proverbio viene usato; nella seconda parte si trovano le parole nuove della lezione, con la traduzione in italiano; la terza contiene una decina di proverbi, relativi alla medesima area semantica, brevemente spiegati in cinese; la quarta e ultima parte contiene gli esercizi per ripassare i concetti spiegati. A fine volume si trova una breve descrizione linguistica dei proverbi e delle frasi idiomatiche, le soluzioni degli esercizi e l’indice di tutte le parole nuove e dei proverbi presentati.
Questo manuale è destinato a studenti che abbiano già un buon livello di competenza linguistica e che abbiano conoscenza di almeno 2500 parole e dei contenuti grammaticali di base.
Grazie a questo testo, gli studenti di cinese avanzato non solo saranno in grado di apprendere l’uso di tante “frasi fatte” utilissime in diversi contesti linguistici, ma potranno anche conoscere usi, costumi e abitudini sociali riflessi in tali espressioni. Questo manuale costituisce, quindi, un validissimo strumento per approfondire la competenza della cultura cinese, fondamento della lingua di cui è espressione.