Descrizione
Questa storia comincia più di 2000 anni fa’ quando i cinesi cominciarono a costruire marionette di pelle e a farle muovere dietro ad un velo di garza trasparente illuminandole con lampade ad olio: si tratta del teatro delle ombre, uno degli spettacoli tradizionali più popolari in Cina, un precursore del cinema, si potrebbe dire, considerato che fu la prima rappresentazione di figure mobili doppiate dalla voce umana.
Da fedeli cultori delle usanze tradizionali, i cinesi hanno perfezionato quest’arte nel corso dei secoli, facendone un genere sincretico, dove si incontrano l’Opera, l’abilità nell’intaglio, l’arte della pittura, il canto, la recitazione e la musica.
Anche l’abilità degli artisti nel realizzare le marionette si è andata affinando nel tempo ed oggi si possono ammirare piccole e sottilissime figure, intagliate in pelle, di eccezionale manifattura tanto da essere annoverate tra i tesori della cultura cinese.
Shadow Play è un kit per conoscere quest’arte e per far divertire i ragazzi realizzando le marionette e mettendo in scena un vero e proprio spettacolo. Il kit include un libro che piega la storia del teatro delle ombre; illustra poi la struttura delle marionette, le espressioni del volto, le tecniche di realizzazione, i ruoli dei personaggi; seguono dettagliate istruzioni su come realizzare le marionette, come muoverle e come mettere in scena lo spettacolo. Infine vengono forniti due copioni, uno tratto dalla tradizione cinese e uno dalla tradizione occidentale e cioè la volpe e la tigre e il corvo e la volpe di Fedro. Il libro si chiude con le risposte alle domande fatte in base alle spiegazioni precedenti. Tutto è dettagliatamente illustrato con foto e disegni a colori.
Sono poi presenti nel kit i modelli delle marionette già disegnati e colorati, che possono essere ritagliati e assemblati con lo spago in dotazione per realizzare le marionette finite.
Un modo interattivo e divertente per avvicinare i ragazzi alla cultura cinese sviluppando le abilità manuali ed esercitando la lingua.