Descrizione
L’idea di scrivere questa serie di testi nasce dall’osservazione del materiale didattico a disposizione degli studenti stranieri: gli autori si sono accorti che, in questi anni che hanno visto un grande aumento degli studenti di cinese, si sono moltiplicati i testi dedicati alla lingua parlata e all’ascolto, ma pochi sono stati quelli mirati allo sviluppo delle abilità di scrittura e di lettura. Di conseguenza il livello di lingua parlata e di ascolto degli studenti è di molto superiore rispetto alle loro capacità di scrivere o leggere un testo.
Obiettivi didattici:
La serie si compone di 6 volumi: i primi tre sono hanno l’obiettivo di introdurre lo studente alla fase iniziale della lettura e gli ultimi tre lo aiutano a migliorare le performance e raggiungere un livello intermedio. Alla fine del corso lo studente riuscirà a leggere un giornale, a navigare su un sito e a cercare informazioni di qualsiasi tipo utili nella vita quotidiana.
Caratteristiche:
- Reading Chinese This Way abbassa il livello iniziale di apprendimento, aiutando lo studente a varcare la fase iniziale della lettura in modo graduale e a raggiungere con successo le fasi successive;
- Reading Chinese This Way dedica molta attenzione alla ricerca di informazioni e allo sviluppo della lettura veloce. Il contenuto delle prime due lezioni di ogni volume è dedicato alla ricerca di informazioni pratiche e ogni lezione include molto esercizi di ricerca. L’uso di strategie di lettura quali la lettura intensiva, estensiva, predittiva, integrata ed altre, aiutano lo studente a comprendere meglio il significato del brano e a individuare le informazioni.
- Tutte le letture in Reading Chinese This Way sono compilate e adattate con creatività e attentamente graduate. Differiscono per stile e coprono le più svariate informazioni, argomenti e tematiche di interesse sociale. Sono pensate per stimolare l’interesse del lettore e aiutarlo a capire meglio la società e la cultura cinese, e per sentirsi di conseguenza più integrato se vive e studia in Cina.
- Ogni lezione si divide nelle seguenti sezioni: “Warm up Before Reading”, “Reading”, “Exercise After Reading” (che include “Fact Finding Exercise”, “Reading Comprehension and Word Work” e “Class Activity and Discussion”) e “After-Class Study.
- Gli esercizi sono di tipologie diverse e tutti ideati per migliorare le abilità di lettura e aumentare il grado di comprensione. Inoltre, ci sono anche spunti all’interazione e alla comunicazione per favorire il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Piano didattico:
L’intera serie è così organizzata: ogni lezione dei volumi 1-3 prevede un tempo-classe di circa 2-3 ore, mentre le lezioni dei volumi 4-6 ne prevedono circa 4. I volumi possono essere usati in serie a partire dal primo o singolarmente, a partire dal volume corrispondente al livello di partenza della classe o dello studente.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.