Descrizione
Questo manuale è scritto per i principianti di lingua cinese che abbiano un interesse nella medicina cinese o che si preparino frequentare, o già frequentino, un corso di medicina in Cina. Insieme alle basi della lingua cinese, presenta un centinaio di frasi tratte dal linguaggio medico di uso frequente e che riguardano la medicina cinese, l’agopuntura, le erbe cinesi, la storia della medicina cinese, l’alimentazione e il nutrimento, l’educazione alla medicina e alla salute e l’acquisto di medicinali cinesi. Il manuale è diviso in 15 unità che propongono ognuna un obiettivo funzionale alla comunicazione. All’inizio di ogni unità si trovano alcune frasi di argomento medico con trascrizione in pinyin e traduzione in inglese, così come un piccolo vocabolario di parole nuove specifiche da imparare.
I dialoghi riguardano argomenti e situazioni tipiche in cui si può trovare uno studente straniero in Cina, e in particolare riguardano la vita degli studenti di medicina, hanno quindi sempre un riferimento all’ambiente della sanità inserito nell’ambiente e nelle situazioni di vita quotidiana.
Note culturali sulla lingua e sulla medicina con traduzione in inglese completano il materiale linguistico, così come i numerosi esercizi proposti per praticare l’ascolto, la lingua orale e la lingua scritta.
In fondo al libro sono riportati i testi dei brani registrati sull’MP3.
Considerato che lo studio della lingua cinese è solo un mezzo per chi vuole studiare la medicina cinese e non un obiettivo primario, questi manuali non si dilungano in spiegazioni grammaticali, ma puntano a sviluppare una capacità comunicativa di base che permetta agli studenti stranieri di studiare la medicina cinese in Cina.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.