Descrizione
Experiencing Chinese – Traveling in China
Questo testo è pensato per quegli studenti principianti che vogliano imparare le basi della lingua velocemente per poter viaggiare in Cina e interloquire con i parlanti madrelingua. E’ quindi indicato per un corso breve di circa 40-50 ore di lezione, ma anche per l’autoaprendimento.
Fa parte della collana Experiencing Chinese e condivide lo stesso modello didattico degli altri titoli della collana, e cioè quello di imparare la lingua utilizzandola nell’esperienza reale.
In particolare il testo propone le situazioni più frequenti che si incontrano viaggiando e le descrive con parole semplici e per mezzo di strutture sintattiche spiegate molto chiaramente, fornendo così tutto il materiale linguistico necessario al principiante per comunicare in viaggio. Il libro presenta dialoghi e informazioni di base necessarie per muoversi agevolmente in Cina e rappresenta un valido compagno da portare con sé in Cina.
Piano didattico
Il libro è diviso in 12 unità: ognuna di queste sviluppa 3 o 4 funzioni comunicative e contiene le parti seguenti:
- Obiettivi
- Chiaramente espressi all’inizio di ogni unità, guidano consapevolmente studenti e insegnanti rispetto agli obiettivi comunicativi presentati
- Riscaldamento
- In questa parte le parole e le frasi principali sono elencate per introdurre lo studente ai nuovi contenuti da apprendere. Le figure esplicative aiutano a visualizzare i nuovi vocaboli.
- Conversazione e attività
- Ogni unità è composta da due parti, la seconda delle quali espande la prima. Ogni parte include 5 elementi: Parole ed espressioni, Frasi, Conversazione, Note e Attività. Tutte le parole, le espressioni e le frasi usate nella parte di conversazione sono elencate. Le conversazioni sono pensate per utilizzare parole e frase in situazioni di comunicazione reale. Le note spiegano i punti grammaticali apparsi nelle conversazioni con esempi chiari e semplici. La parta delle attività offre agli studenti ulteriori opportunità di praticare la comunicazione in modi diversi.
- Guida turistica:
- La guida turistica fornisce informazioni utili a viaggiare e una conoscenza generale di alcuni aspetti del turismo in Cina
- Scenari
- illustra i più begli scenari paesaggistici della Cina
Caratteristiche:
Vocabolario essenziale: il manuale presenta in tutto circa 300 vocaboli ed espressioni basilari per la conversazione
Autenticità e praticità: tutto il materiale linguistico e gli ambienti comunicativi sono stati sviluppati in base ad uno studio su 300 studenti dell’università di Dali.
Focus sulla pratica e non sulla teoria: le strutture linguistiche sono spiegate con semplici esempi, non con teoriche regole grammaticali.
Ampia gamma di esercizi e attività interattive: sia studenti che insegnanti sono attivamente coinvolti nella attività di comunicazione orale.
Oltre a conseguire un’abilità di interazione orale, lo studente imparerà molte notizie utili a viaggiare in Cina.
La presenza di immagini a colori e delle registrazioni dei dialoghi in Mp3 rendono il processo di apprendimento più interessante e divertente.