Descrizione
“Experiencing Chinese” è una serie dedicata ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 15 anni che intraprendano per la prima volta lo studio della lingua cinese.
Principi di compilazione:
“Experiencing Chinese” lavora con materiale linguistico tratto dalla vita quotidiana e punta a creare un’atmosfera di apprendimento allegra in cui gli studenti possano imparare più dagli esempi che dalle spiegazioni teoriche. Per perseguire questi obiettivi è stato seguito il principio delle 5C (communication, culture, connection, comparison and community) che ha guidato lo sviluppo delle diverse parti delle unità didattiche quali il tema principale, le funzioni comunicative, la grammatica, i contenuti, gli esercizi.
Contenuti:
La serie si compone di 18 testi divisi in tre livelli ognuno dei quali include i libri per lo studente, i libri di esercizi e i libri per l’insegnante, oltre a CD, MP3 e altri materiali didattici multimediali. Questo volume 2A (il secondo della serie) contiene 12 lezioni più 3 lezioni di ripasso. Corrisponde ad un tempo classe di circa 50-60 ore.
Caratteristiche:
- L’impianto dell’opera è studiato in base alle caratteristiche dei giovani studenti, controlla il grado di difficoltà e stimola l’interesse.
- Punta a sviluppare le abilità comunicative con compiti principalmente orali e di ascolto
- Promuove la comprensione trans-culturale.
- Collega le abilità linguistiche con corsi di altri tipo.
- Coltiva le abilità da utilizzare nell’interazione con gli altri.
TEMI:
L’obiettivo è quello di rendere le tematiche trattate vicine alla vita degli studenti, seguendo le caratteristiche psicologiche e le modalità di apprendimento degli studenti adolescenti. I contenuti sono centrati prima sull'”IO” per poi estendersi gradualmente alla famiglia, la classe, la scuola, la comunità, il paese e infine in mondo.
TESTI:
Alcuni testi includono diverse immagini e storie centrate su una frase chiave. Alcuni includono immagini centrate su una storia e una struttura grammaticale. I dialoghi nei testi sono concisi, caratteristici, spiritosi e facili da ricordare. Le trame umoristiche contribuiscono a rendere lo studio della lingua un’esperienza gradevole e divertente. Il paragone culturale è un’altro dei temi principali nei testi, finalizzato ad allargare la conoscenza culturale della Cina.
VOCABOLARIO:
Ogni testo contiene circa 20 vocaboli nuovi. La seconda parte presenta 5-10 nuovi vocaboli supplementari che diventano vocabolario di base del volume successivo. Scrivere i caratteri è un compito che viene insegnato per gradi.
GRAMMATICA:
L’insegnamento delle strutture delle frasi è il compito grammaticale principale. La grammatica non appare nei testi degli studenti, ma appare nel testo dell’insegnante che può decidere come, quale e quanta grammatica insegnare.
ATTIVITA’:
Le attività didattiche in ogni testo includono il riscaldamento, i dialoghi, l’ascolto, il parlato, la pronuncia, i caratteri cinesi, la cultura e la comunità. Hanno la forma di lavoro a coppie, di gruppo, di role play ecc. Il lavoro comune è una parte cruciale perché mira ad incrementare l’abilità ad usare il cinese in situazioni reali.
CULTURA:
Introduzioni ad argomenti di base della cultura cinese sono offerte in lingua cinese e inglese, con lo scopo di facilitare la comunicazione trans-culturale.
FORMATO:
Sia la copertina che il formato della serie “Experiencing Chinese” contengono elementi sia cinesi che occidentali. Descrizioni vivaci e l’utilizzo di immagini, foto, colori e disegni contribuiscono a rendere i libri interessanti ed attraenti.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.