Descrizione
Experiencing Chinese Characters. Elementary. Come cominciare a studiare i caratteri cinesi con il metodo giusto.
Come suggerito dal titolo, questo testo è pensato per consentire a chi lo utilizzi di fare una vera e propria esperienza dei caratteri cinesi. Non solo, quindi, una serie di notizie sui criteri di composizione e sulle tipologie di caratteri esistenti, ma una serie di consigli utili per la memorizzazione, di esercizi di apprendimento e verifica, e una guida efficace allo sviluppo autonomo del metodo di studio.
Oltre alla teoria, ampio spazio è dedicato alla pratica, proposta in base al principio della difficoltà crescente e partendo sempre dai radicali. Un altro importante punto di forza del libro risiede nel presentare in ogni lezione un percorso didattico che, partendo dalle basi del carattere, e cioè dai singoli tratti, procede poi ai radicali, ai caratteri e si estende fino alle parole e alle frasi, rendendo evidente allo studente come la lingua cinese funzioni in moduli che si ampliano sempre in base allo stesso principio. Lo studio dei caratteri non rimane quindi una parte a sé stante dello studio del cinese, solitamente considerata la più difficile, ma diventa parte integrante e naturalmente integrata in questa, perdendo così quell’aura di difficoltà che sempre l’accompagna.
Il materiale linguistico illustrato è scelto sulla base di The list of Common 800 Characters e The list of 1500 Frequently Used Chinese words: si tratta quindi di caratteri e parole che sono ampiamente riconosciuti di alta frequenza d’uso e quindi utili nell’esperienza quotidiana.
Seguendo il metodo del libro, di lezione in lezione lo studente si troverà sempre più a suo agio con i caratteri cinesi e il percorso di apprendimento risulterà naturale e incoraggiante, ponendo le basi per un efficace studio autonomo. Conoscere, scrivere, leggere, esercitarsi e ancora conoscere: questo il percorso a spirale che riflette l’idea di fondo del testo, quella cioè di apprendere nuove cose, ripassando sempre quelle già studiate.
Ogni lezione si compone di 5 parti:
- Dichiarazione degli obietti di apprendimento della lezione.
- Modulo di conoscenza dei caratteri cinesi.
- Modulo di scrittura con strisce quadrettate per praticare la scrittura guidata dei caratteri.
- Modulo di riconoscimento e lettura dei caratteri.
- Modulo integrato che include esercizi da svolgere in classe ed esercizi di verifica da svolgere a casa.
Interessante, il testo propone anche esercizi di digitazione dei caratteri sulla tastiera e di riconoscimento delle parole nelle scritte che si trovano generalmente per strada nelle città cinesi.