Descrizione
Un imponente progetto di collaborazione e ricerca tra la Oxford University e la Beijing Foreign Language University ha portato alla compilazione di questo ricchissimo dizionario che, raccogliendo 670.000 voci, è diventato il dizionario inglese-cinese cinese-inglese più affidabile ed aggiornato disponibile sul mercato. Le voci includono anche terminologia di conio recente nei campi dell’informatica, del business, dei media, delle arti e decine di migliaia di esempi d’uso. Ci sono inoltre più di 300 integrazioni culturali che offrono informazioni essenziali sulla vita e la cultura dei paesi di area anglofona e sinofona.
La parte inglese è basata sull’Oxford English Corpus e quella cinese sul LIVAC Corpus della City University of Hong Kong.
Il materiale supplementare in appendice include numerose pagine di note lessicali e d’uso, modelli di lettere ed e-mail, guide alle comunicazioni telefoniche e ai messaggi di testo, la cronologia delle dinastie cinesi, note linguistiche su aspetti particolari della lingua cinese, come per esempio i classificatori o i termini per esprimere i legami familiari.
Le voci in cinese sono tutte ordinate in base al pin yin, ma è presene la tavola dei radicali per poter ricercare i caratteri anche senza conoscerne la pronuncia. Tutti i caratteri delle voci sono riportati secondo la versione semplificata, ma è sempre presente, tra parentesi, la versione non semplificata, quando diversa da quella semplificata.
Questo dizionario è uno strumento immancabile per chi studia seriamente la lingua cinese e per coloro che utilizzano la lingua per motivi professionali, accademici o didattici.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.