Descrizione
La collana “Encyclopedia of Chinese Civilization” raccoglie dieci volumi dedicati a temi fondanti della cultura cinese. I titoli sono: The Excellence of Technology in China , The Great Land of China, Varieties of Ethnic Groups in China, Memories of the Land, The Shrine of Chinese Art, Materia Medica and Traditional Chinese Medicine, The Delicacy of Chinese Food, The Light of Chinese Philosophy, Treasure of Cultural Heritage e The Story of Chinese Characters.
Se l’invenzione dell’ascia e del martello ha moltiplicato la forza dell’uomo e l’arco e le frecce hanno allungato le sue braccia, si può allora sicuramente affermare che la lingua scritta ha profondamente espanso la sapienza dell’essere umano. L’uso della lingua scritta è stata la pietra miliare che ha traghettato l’uomo primitivo nella sua fase di civilizzazione. In Cina questo ruolo è stato svolto dai caratteri, la forma di scrittura che contraddistingue la lingua cinese e che, nata secondo la leggenda ai tempi dell’imperatore Giallo, si è evoluta modificando il suo aspetto, ma non è stata mai abbandonata a favore di un comodo sistema alfabetico. I caratteri cinesi sono i testimoni della civiltà cinese dove la bellezza e la praticità trovano sempre una sintesi unica ed originale. Questo volume illustra non solo la storia dei caratteri, ma il loro valore estetico e il posto che hanno ricoperto nella civilizzazione della Cina.
I contenuti sono tratti dal ricco repertorio della Encyclopedia of China e alla stesura di questo, come degli altri volumi, hanno collaborato esperti e ricercatori apportando le loro conoscenze e lavorando di concerto per renderle fruibili al meglio al lettore.
Un piccolo volume, in carta lucida, corredato da immagini a colori e disegni esplicativi, adatto ad un approccio globale all’argomento.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.