Descrizione
La collana “Encyclopedia of Chinese Civilization” raccoglie dieci volumi dedicati a temi fondanti della cultura cinese. I titoli sono: The Excellence of Technology in China , The Great Land of China, Memories of the Land, Treasure of Cultural Heritage, Varieties of Ethnic Groups in China, The Story of Chinese Characters, The Shrine of Chinese Art, Materia Medica and Traditional Chinese Medicine, The Delicacy of Chinese Food e The Light of Chinese Philosophy.
La filosofia cinese è il sistema di pensiero sviluppato dai filosofi cinesi nell’intento di comprendere l’universo e il significato della vita e della società umana. Una delle filosofie più antiche ed influenti al mondo, quella cinese investiga questi aspetti con un approccio unico ed ha sviluppato molte teorie originali. I temi dominanti della filosofia cinese sono la relazione tra l’uomo e la natura e le leggi che sottendono all’evoluzione storica. Questo volume presenta, secondo un ordine cronologico che parte dal periodo Pre-Qin e finisce con il maoismo, l’evoluzione del pensiero cinese, le teorie dei suoi grandi pensatori e le scuole da loro iniziate. Una parte interessante è dedicata all’influenza del pensiero occidentale su quello cinese nel periodo tra il 1840 e il 1949, un’era in cui i concetti di cambiamento e sviluppo furono oggetto di profonda speculazione filosofica.
I contenuti sono tratti dal ricco repertorio della Encyclopedia of China e alla stesura di questo, come degli altri volumi, hanno collaborato esperti e ricercatori apportando le loro conoscenze e lavorando di concerto per renderle fruibili al meglio al lettore.
Un piccolo volume in carta lucida, illustrato con fotografie, disegni e immagini di valore storico ed estetico, adatto ad un approccio globale all’argomento.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.