Descrizione
La collana “Encyclopedia of Chinese Civilization” raccoglie dieci volumi dedicati a temi fondanti della cultura cinese. I titoli sono: The Excellence of Technology in China, The Light of Chinese Philosophy, The Great Land of China, Memories of the Land, Treasure of Cultural Heritage, Varieties of Ethnic Groups in China, The Story of Chinese Characters, The Shrine of Chinese Art, Materia Medica and Traditional Chinese Medicine e The Delicacy of Chinese Food .
Quest’ultimo presenta la cultura del cibo in Cina, intesa come contenuto e forma delle attività connesse con il cibo. Come fenomeno culturale complesso, include lo sviluppo e l’utilizzo del materiale grezzo, le tecniche di cottura, le conoscenze generali e l’arte della cucina nel processo che va dalla produzione del cibo fino al suo consumo, così come le usanze tradizionali e l’etichetta e ancora le cucine regionali. La cultura della cucina cinese ha una lunga storia. Il detto cinese “Il cibo è la prima necessità della gente” apparve per la prima volta nel testo Chronicles of the Han Dynasty, un’opera classica di storia cinese risalente al 111 d.c. ed è stato citato spesso, ad indicare il profondo significato culturale della cucina cinese e l’importanza che il cibo riveste nell’intera cultura cinese.
I contenuti sono tratti dal ricco repertorio della Encyclopedia of China e alla stesura di questo, come degli altri volumi, hanno collaborato esperti e ricercatori apportando le loro conoscenze e lavorando di concerto per renderle fruibili al meglio al lettore.
Un piccolo volume in carta lucida, illustrato con fotografie e disegni a colori vividi, adatto ad un approccio globale all’argomento.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.