Descrizione
La collana “Encyclopedia of Chinese Civilization” raccoglie dieci volumi dedicati a temi fondanti della cultura cinese. I titoli sono: The Excellence of Technology in China , The Great Land of China, Varieties of Ethnic Groups in China, The Story of Chinese Characters, The Shrine of Chinese Art, Materia Medica and Traditional Chinese Medicine, The Delicacy of Chinese Food, The Light of Chinese Philosophy, Treasure of Cultural Heritage e Memories of the Land.
Quest’ultimo volume affronta il tema della civilizzazione in territorio cinese partendo dalla definizione del concetto di civilizzazione e contestualizzandolo alle origini della storia cinese. Inizia così un percorso che segue le tracce dello sviluppo della civilizzazione in Cina: si inizia con l’età paleolitica, caratterizzata dalla lavorazione della pietra e dall’uso del fuoco; segue l’età del primo neolitico, con la nascita dell’agricoltura, l’addomesticamento del bestiame, l’arte della ceramica primitiva e i prodromi dei caratteri cinesi; c’è poi il tardo neolitico, caratterizzato dalle grandi invenzioni, dallo sviluppo dei riti, delle religioni primitive e dalla comparsa di una società divisa in classi; è poi il periodo della dinastia Xia, che sviluppa l’architettura, le scienze e la tecnica e rafforza la società schiavista; infine c’è la dinastia Shang, responsabile della creazione di un complesso apparato di Stato e di ulteriori traguardi nell’economia e nello sviluppo scientifico e tecnico, tutti elementi riscontrabili nella gloriosa capitale Anyang. In questi contesti sono nate le basi di quella memoria di civiltà che il popolo cinese porta geneticamente con sé anche nell’età moderna.
I contenuti sono tratti dal ricco repertorio della Encyclopedia of China e alla stesura di questo, come degli altri volumi, hanno collaborato esperti e ricercatori apportando le loro conoscenze e lavorando di concerto per renderle fruibili al meglio al lettore.
Un piccolo volume, in carta lucida, corredato da immagini a colori e disegni esplicativi, adatto ad un approccio globale all’argomento.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.