Descrizione
Nella Bibbia cristiana, angeli con le ali fra le spalle fanno gli assistenti ti Dio; i cinesi di solito rappresentano questa immagine romantica utilizzando una insetto che assomiglia ad una farfalla.
Un giorno, più di 2300 anni fa, un giovane uomo di nome Zhuang Zhou sognò una farfalla. Nel sogno, lui era in viaggio di piacere e alla fine confuse la sua stessa identità con quella della farfalla, tanto che quando si svegliò, pensava ancora di essere una farfalla. “Zhunag Zhou che sogna la farfalla” è la prima storia che parla insieme di uomini e farfalle in Cina.
Forse fu proprio questo sogno che diede origine ad un nuovo orientamento filosofico, una trascendenza del mondo secolare che aggiungeva invisibili ali all’immaginazione così da farla “volare” sempre più in alto. Fu, questo, un nuovo picco raggiunto nella storia della filosofia cinese.
Questo picco fu rappresentato dalla vita e dal lavoro di Zhuangzi, un gigante del taoismo che successe a Laozi. Così come il confucianesimo è inseparabile dalla dottrina di Confucio, così Laozi e Zhuangzi incarnano l’essenza del taoismo in Cina. Se Laozi è il fondatore e la fonte primaria del taoismo, Zhuangzi ne è il pensatore chiave, colui che ha elaborato una filosofia della religione locale, e dato forma ad un potente sistema di pensiero che conserva tutt’oggi la sua vitalità.
Il libro è adatto per un primo approccio alla figura di Zhuangzi e alla sua scuola di pensiero.
Elenco dei contenuti:
- Zhuangzi’s Birth and Death
- “Tao Te Ching” and “Nan Hua Jing”
- Cross-cultural Echoes: Zhuangzi and Spinoza
- Founder of Chinese Life Philosophy
- The Separation of Taoism and Concucianusm
- HunDun: Highest Realm of Idealism
- “Zhuangzi”: a Critical Book
- The Oriental Great Master’s Keen Insight into Life
- Quotations from Zhuangzi
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.