Descrizione
Il sistema delle imperatici e delle concubine imperiali ha origini molto lontane. In sostanza prevedeva che ogni imperatore feudale potesse avere una moglie imperatrice e un vasto numero di concubine ufficiali o amanti assortite. Il sistema della poligamia sembra essere esistito in Cina sin dai tempi del mitico imperatore Giallo per perdurare poi nella società schiavista e in quella feudale aumentando costantemente il numero delle concubine permesse. Nel periodo Xia le concubine erano 12, nel periodo Shang erano 39 e 121 in quello Zhou. Oltre alle concubine, innumerevoli (se ne riportano addirittura 10.000 alla corte del primo imperatore dei Jin occidentali) dame di corte affollavano l’harem imperiale. Esse servivano l’imperatore, l’imperatrice e le concubine imperiali e servivano a soddisfare i desideri sessuali dell’imperatore.
Tuttavia, l’imperatore aveva un’unica moglie più importante fra tutte, l’imperatrice, così come questa figura venne chiamata a partire dal regno di Qin Shi Huangdi in poi.
Per la maggior parte degli imperatori, lo status familiare era il requisito più importante per scegliere la propria consorte; oltre a questo, la prescelta doveva essere elegante, bella e in salute, abile in molti campi e dotata di intuito e di un carattere posato. La selezione era durissima e durava molti mesi, inclusi i mesi di osservazione a corte a cui erano sottoposte le ragazze più dotate. Colei che veniva scelta come imperatrice diventava la donna di grado più elevato in tutto il paese e, simbolicamente, la madre del popolo.
L’imperatrice era responsabile della gestione delle attività dell’harem imperiale, quindi il suo raggio di azione era molto limitato: essa era infatti estromessa dagli affari di stato e da qualsiasi azione di responsabilità. In realtà però, in particolari circostanze l’imperatrice si trovò ad agire al posto dell’imperatore e, in caso di morte di questo, a scegliere il suo successore. Successe non di rado che l’imperatrice governasse al posto dell’imperatore ancora troppo giovane per occuparsi agli affari di stato, o che riuscisse a detronizzare un imperatore inetto ed incapace per pura fame di potere. Alcune imperatrici ebbero un ruolo importante per la stabilizzazione e la durata della loro dinastia, furono illuminate e capaci, mentre altre, animate solo da avidità e sete di potere, misero in crisi la loro dinastia.
Per mantenere il loro status, le imperatrici perseguitavano crudelmente chi minacciava il loro potere. La lotta per mantenere il potere e la posizione era accanita all’interno dell’harem imperiale dove le donne rappresentavano un pericolo l’una per l’altra, e dipendevano dai mutabili favori dell’imperatore: gli harem diventavano quindi spesso palcoscenici di lotte insanguinate.
Ci furono numerose imperatrici e concubine imperiali nell’antica Cina. Con una veste grafica di gran pregio e abbondanza di immagini, questo libro ne presenta 15, con personalità molto diverse l’una dall’altra, per mezzo delle quali il lettore potrà conoscere il sistema feudale delle imperatrici in Cina.
Elenco dei contenuti:
- Empress Zu Zhi: Wife of Emperor Gaozu Liu Bang of the Han Dynasty
- Empress Ma: Wife of Emperor Mingdi Liu Zhuang of the Eastern Han Dynasty
- Empress Jia Nanfeng: Wife of Emperor Huidi Sima Zhong of the Western Jin Dynasty
- Empress Chu Suanzi: Wife of Emperor Kangdi Sima Yue of the Eastern Jin Dynasty
- Empress Feng: Wife of Emperor Wencheng Tuoba Jun of the Northern Wei Dynasty
- Empress Liu Jingyan: Wife of Emperor Xuandi Chen of the Chen Dynasty
- Empress Dugu: Wife of Emperor Wendi Yang Jian of the Sui Dynasty
- Empress Zhangsun: Wife of Emperor Taizong Li Shimin of the tang Dynasty
- Empress Liu E: Wife of Emperor Zhenzong Zhao Heng of the Northern Song Dynasty
- Empress meng: Wife of Emperor Zhezong Xu of the Song Dynasty
- Empress Shulu Ping: Wife of Emperor Taizu Yalu Abaoji of the Liao Dynasty
- Li Shier: Wife of Emperor Zhangzong Wanyan Jing of the Kin Dynasty
- Empress Chabi: Wife of Emperor Shizu Kublai of the Yuan Dynasty
- Empress Ma: Wife of Emperor Taizu Zhu Yuanzhang of the Ming Dynasty
- Empress Cixi: Wife of Emperor Wenzong Yizhu of the Qing Dynasty.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.