Descrizione
Il fiume delle Perle è il terzo fiume più lungo della Cina, dopo lo Yangtze e il Fiume Giallo e il secondo per portata d’acqua, dopo lo Yangtze; oltre ai suoi primati fisici, il fiume delle Perle è diventate il testimone di epocali cambiamenti della nazione cinese.
Insieme agli altri due grandi fiumi cinesi, il fiume delle Perle è considerato una della “madri” della Cina perché è stato anch’esso culla della splendida civilizzazione cinese. Nella sua valle si concentrano attualmente scenari urbani di grandi cambiamenti sociali e interazioni culturali, si intersecano innovazioni, si rinnovano i concetti sociali e si lavora per l’armonia e l’apertura. Questa terra meravigliosa ha nutrito con alti ideali la sua gente; questa si è dedicata al servizio del suo paese generazione dopo generazione, giocando il proprio ruolo nei vari eventi storici che si sono susseguiti lungo le rive del fiume delle Perle. Adesso, in questa terra, si lancia la nuova grande era strategica per lo sviluppo della Cina, in risposta al contesto globale.
Il delta del fiume delle Perle rappresenta il punto di apertura delle Cina verso il mondo, da quando cominciò ad accogliere i primi missionari stranieri nel XVI secolo a quando Deng Xiaoping ne ha fatto il territorio privilegiato della sua “politica di apertura e riforme”.
Il libro intende celebrare i successi della Cina in 30 anni di riforme ed apertura al mondo.
Elenco dei contenuti:
- The Eternal River
- Open the Door to the World
- Ice-breaking in Shenzhen
- Tides of the Pearl River
- Face the Future
- The Road of China
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.