Descrizione
Circa 2400 anni fa in Cina, un uomo ordinario arrivò al palazzo imperiale dove viveva il re. Quest’uomo fu coraggioso al punto di rimproverare il re per i suoi errori e, senza paura, lo affrontò dicendogli che se non aveva le qualità per regnare, avrebbe dovuto ritirarsi e cedere il posto ad un re migliore. Egli dichiarò anche la sua teoria di governo: “Il popolo è l’elemento più importante dello Stato; poi vengono gli dei della terra e del grano; e in ultimo viene colui che governa”. Questa fu sicuramente la prima espressione di una amministrazione democratica in Cina. Per una persona normale, invocare queste idee progressiste e criticare il comportamento di un monarca onnipotente, a quel tempo significava rischiare la vita.
Nei due millenni che seguirono, i pensieri e le idee di quest’uomo hanno continuato ad avere un’influenza importantissima sul popolo cinese. Anche oggi si possono sentire citazioni dei detti di questo saggio sulla bocca della gente comune. Quest’uomo così coraggioso e intelligente è conosciuto nella storia con il nome di Mencio, il “saggio benevolo”.
Nel V secolo a.c. due dei più grandi pensatori della storia della civilizzazione occidentale, e cioè Socrate e Platone, nacquero nelle terre dell’arcipelago greco. Incredibilmente, nello stesso secolo, due dei più rinomati filosofi della civilizzazione orientale, e cioè Confucio e Mencio, nacquero nelle terre dell’antica Cina. Confucio è molto conosciuto in occidente, ma molti occidentali invece non conoscono bene Mencio o addirittura non lo hanno mai sentito nominare. In Cina, al contrario, Mencio gode dello stesso rispetto e riverenza che sono tributati a Confucio.
Il libro è adatto per un primo approccio alla figura di Mencio e alla sua scuola di pensiero.
Elenco dei contenuti:
- Childhood
- A Wandering Scholar
- “Benevolent Kinship” Vs “Hegemony”
- Mencius and King of Wei
- Mencius and King of Qi
- Mencius’ Spirit
- Quotations from Mencius
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.