Descrizione
Nei 65 anni trascorsi dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese, il popolo cinese è stato protagonista di importanti cambiamenti. Il miglioramento delle condizioni di vita e l’arricchimento della vita politica, spirituale e culturale manifestano un grande progresso sociale.
Memories of Chinese Life intende rappresentare questo progresso prendendo spunto da piccoli fatti, oggetti e mode della vita quotidiana cinese degli ultimi decenni: ci sono cose che, sebbene di poco conto, hanno intensamente caratterizzato un periodo o un modo di pensare e sono rimaste profondamente ancorate nella memoria collettiva. Il “cappotto di Lenin”, i buoni alimentari, le stazioni di rifornimento dell’acqua nelle strade di Shanghai negli anni ’50; il Libretto Rosso negli anni ’60; i doni della dote matrimoniale “con le ruote e con il suono”, gli “otto modelli di Opera”, l’arrivo della Coca Cola in Cina negli anni ’70; le “gonne rosse”, i “finti colletti”, la discoteca, Teresa Teng, e “dageda” (i telefoni cellulari), negli anni ’80; lo Shopping Basket Program, la Borsa, i supermercati, la Lega A, il completo Tang, la schiavitù dell’ipoteca sulla casa negli anni ’90…..La descrizione di questi aspetti della vita popolare può aiutare coloro che sono vissuti in questi periodi a tornare indietro con la memoria e rivivere le sensazioni e le esperienze del passato, e può aiutare anche le giovani generazioni a conoscere la vita di chi li ha preceduti.
Il libro è dedicato al 65° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese e al popolo cinese, coraggioso e laborioso, che ama la vita.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.