Descrizione
Annidato in una valle ai piedi della Grande Muraglia nella provincia cinese del Hebei si trova il villaggio di Chengziyu, patria di Zhang Heshan, un discendente di una famiglia di costruttori della Grande Muraglia.
Nel libro Great Wall Folktales, Zhang racconta le storie ereditate dai suoi antenati, quattro secoli fa’. Come fecero i costruttori a trasportare il materiale? Perché fu costruita questa fortificazione apparentemente inutile? Cosa rende il Qingming Festival così unico da queste parti della grande Muraglia? Quanto hanno influito le teorie del fengshui nella costruzione di questa fortificazione? Perché e chi assegnò un distaccamento di sole soldatesse a guardia di una torre?
Nella sua collezione di storie popolari divertenti e curiose, Zhang Heshan, fiero guardiano della muraglia da trent’anni, fornisce molte interessanti risposte, introducendo il lettore ad una preziosa parte dell’affascinante eredità legata alla Grande Muraglia.
Il libro contiene una cartina della Grande Muraglia risalente al 17° secolo e molte immagini e foto a colori di panorami e vita quotidiana vissuta sulle altezze di questa imponente costruzione, che Zhang considera ormai come un membro della sua famiglia.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.