Descrizione
Un vecchio detto cinese che recita: “Il cibo è la prima necessità per gli esseri umani” ci dice che il cibo è la garanzia primaria per la sopravvivenza. I caratteri cinesi sono testi antichissimi eppure estremamente vivi. La struttura di molti caratteri cinesi è strettamente legata all’agricoltura. I caratteri sono la cristallizzazione della saggezza umana ed hanno richiesto secoli per formarsi e conservarsi. Osservando i caratteri cinesi si può notare la consapevolezza del significato dell’agricoltura nell’amministrazione degli affari di stato e nell’assicurare la sicurezza al popolo cinese. Ad esempio, se 饭 (che significa “pasto”) non ha la sua parte destra 食 (che significa “cibo”) , il carattere diventerà 反che significa “rivolta” e indica che la gente si ribellerà se non ha abbastanza da mangiare; se a sinistra di 口 (che significa “bocca”) non c’è 禾 (che significa “raccolto”), allora non ci sarà 和 che significa “pace”; se 欠(che significa “mancanza”) è accanto a 谷 (che significa “cibo”), ci sarà 欲 che significa “appetito”. E’ un segno che viene dallo stomaco. Se si legge tra le righe dei caratteri, non è difficile capire la filosofia sociale del cibo come necessità primaria per l’essere umano.
Solo quando il granaio è pieno e il cibo è garantito il mondo può vivere in pace. Tre decenni dopo la politica di apertura e riforme e sei dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, la Cina è stata protagonista di epocali cambiamenti e le sue imprese economiche e sociali hanno attirato l’attenzione del mondo. La Cina ha risolto il più grande problema per il sostentamento, e cioè nutrire 1 miliardo e 300 milioni di persone.
Il riso ibrido cinese è conosciuto come la quinta delle grandi invenzioni cinesi, un grande successo pionieristico nell’agricoltura mondiale del ventesimo secolo, un vero salto in avanti nella scienza della nutrizione, nel patrimonio dell’umanità e un contributo significativo all’ingegneria alimentare globale.
Come “propellente” di una nuova rivoluzione scientifica e tecnologica in agricoltura, la biotecnologia si sta espandendo e sta innovando funzioni agricole che conducono verso uno sviluppo sano e sostenibile dell’economia cinese.
Attualmente, le aree agricole sono abitate da milioni di persone che praticano l’agricoltura scientifica e tecnologica. Hanno dato un incredibile contributo alla garanzia della produzione del cibo. L’industrializzazione agricola della Cina ha visto la creazione di masse di agricoltori a partire dal periodo dell’apertura e delle riforme. L’industrializzazione agricola combina organicamente la produzione, il processo, la vendita del prodotto, realizza un funzionamento integrato e porta cambiamenti enormi nello sviluppo dell’agricoltura.
“Il cibo è vita”. L’innovazione cinese nella scienza agricola è una benedizione per tutti. Lo sviluppo della scienza, la produzione del cibo e la garanzia della produttività agricola hanno aperto la via alla produzione agricola sicura con caratteristiche cinesi. La Cina ha lavorato per questo per mezzo secolo.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.