Descrizione
Nel V secolo a.c. ad Atene, fulcro della civilizzazione occidentale, il grande filosofo e pensatore Platone descrisse in un libro la società ideale: una società governata dai filosofi, in cui la gente vivesse in ordine ed armonia. Il libro è conosciuto come La Repubblica.
Ancor prima, in Cina, un altro eminente pensatore aveva dedicato la sua vita alla creazione di una società di pace e prosperità, di amore reciproco e di ordine. Alla sua morte egli pensò che i suoi ideali sarebbero morti con lui. Ma si sbagliava. I suoi insegnamenti diventarono popolari e, generazione dopo generazione, i cinesi ereditarono i suoi grandi ideali. Quest’uomo è conosciuto con il nome di Confucio, “un filosofo attraverso i tempi”.
All’inizio del XVII secolo, quando i missionari occidentali misero piede nella misteriosa terra cinese, si chiesero come si potesse tenere uniti in uno stesso paese tante genti e tanti popoli diversi e farli coesistere armoniosamente. La chiave di questa incredibile stabilità, l’ideologia che puntellava questo paese stupefacente, come scoprirono in seguito i missionari, risiedeva nel pensiero e nelle azioni di Confucio, il gigante della cultura orientale, il fondatore della scuola confuciana.
Quando i missionari entrarono in Cina, Confucio aveva già dormito nella sua terra un sonno lungo più di 2000 anni.
Il libro è adatto per un primo approccio alla figura di Confucio e alla sua scuola di pensiero.
Elenco dei contenuti:
- Introduction
- Family Story
- Core of Confucian Thought of School
- Initiating Private School
- Traveling Across China
- Intellectual Legacy to Future Generations
- Fate of Confucianism in Various Dynasties
- Influence on Human Civilization
- Quotations from Confucius and Disciples