Descrizione
Il tè è amico della meditazione, e trattiene il cuore immerso nella più profonda tranquillità. Il tè dà le ali all’immaginazione, e innalza l’uomo al di sopra della mondanità, mantenendo la sua mente lucida, avvicinandolo alla saggezza e distraendolo dalla stoltezza. Ecco perché in quasi tutti i paesi d’oriente la gente ha la semplice abitudine di bere tè, ecco perché sente il bisogno di questa bevanda semplice seppur non insipida.
Questo volume fa parte della serie Cultural China Series dedicata agli aspetti che più profondamente caratterizzano e delineano la cultura cinese. La Cina e il tè sono entità inseparabili, che procedono a braccetto dai secoli dei secoli, sin da quando, secondo la leggenda, Sheng Nong scoprì le proprietà della foglia della camelia sinensis che regalò all’umanità.
Chinese Tea è una piccola enciclopedia sul tè, descrive gli aspetti culturali legati a questa tradizione come il rito e la sua filosofia, e contemporaneamente illustra il processo produttivo, dalle piantagioni, alla lavorazione e infine al consumo. Numerose fotografie e riproduzioni di antichi documenti accompagnano un testo interessante e coinvolgente che darà risposte a tante curiosità che spesso animano il lettore occidentale.